Le piante da fiore da interno non sono sempre le più facili da convincere a fiorire! A volte ci vogliono anni e anche dopo qualche anno potrebbero ancora fare le difficili. Ma quando lo faranno, sarai super orgoglioso di loro e di te stesso, quindi sono una sfida degna di essere vissuta.
Leggi la nostra lista di alcune delle nostre piante da fiore preferite per trovare ispirazione per il tuo prossimo progetto di piante o semplicemente per abbellire il tuo spazio abitativo interno!
1. Calathea 'Eternal Flame'
Le calathea sono solitamente note per il loro bellissimo fogliame, ma la Calathea Eternal Flame è una delle poche varietà fiorite. Prendono il nome dai vivaci fiori arancioni fiammeggianti che producono.
Queste splendide piante da fiore uniche sono un po' più esigenti con le loro esigenze di irrigazione. Dovrebbero essere annaffiate solo con acqua priva di minerali, come filtrata o distillata. Altrimenti, potresti scoprire che la loro fiamma eterna potrebbe diventare marrone e scolorita.
Amano la luce indiretta brillante e la loro temperatura ideale è tra 20 e 24 gradi.
2. Bromelia 'Elegant Flames'
Per sicurezza, abbiamo pensato di includere un'altra pianta fiorita a forma di fiamma per farci eccitare tutti!
Bromeliad Elegant Flames è una delle piante da fiore da interno più sorprendenti che incontrerai, grazie al brillante fiore rosso vivo e giallo che costituisce il suo splendido centrotavola.
Similmente all'Eternal Flame, queste piante dovrebbero essere annaffiate ogni 5-7 giorni con acqua priva di minerali. Amano anche molta luce solare indiretta e intensa.
3. Giglio della pace
I gigli della pace sono una pianta fiorita popolare negli uffici e nelle case perché aggiungono una delicata bellezza a una stanza e sono molto facili da curare.
Come piante tropicali, sono più felici in condizioni di umidità e calore costanti, ma sono perfettamente a loro agio in condizioni di scarsa illuminazione. Consigliamo di tenere uno spruzzatore per piante nelle vicinanze per darle ogni tanto uno spruzzo per aumentare un po' di umidità.
Vale la pena sapere che i gigli della pace possono essere delle regine del dramma (ci si può immedesimare!). Possono improvvisamente iniziare ad abbassarsi come se fossero la pianta più triste della Terra. Se ciò accade, non farti prendere dal panico. Probabilmente è dovuto a troppa o poca acqua, quindi devi solo adattare la tua routine di conseguenza e tornerà in vita.
4. Anthurium
Il fiore a forma di cucchiaio dell'Anthurium ricorda lo Spatifillo, ma è di un abbagliante colore cremisi.
Gli Anthurium hanno uno dei periodi di fioritura più lunghi tra tutte le piante da interno. In condizioni ottimali, i loro fiori possono durare mesi! Sono anche piante relativamente accomodanti che sono più felici in una luce indiretta e brillante e preferiscono annaffiature regolari/
5. Albero di limone
Gli alberi di limone sono un modo meraviglioso per aggiungere un tocco di colore brillante alla tua casa e producono anche frutti meravigliosamente versatili. Evviva!
I frutti sulle piante sono sempre preceduti dai fiori e quando sono in fiore, gli alberi di limone hanno dei bellissimi fiorellini bianchi profumati.
Sorprendentemente, gli alberi di limone sono piante piuttosto resistenti e crescono nella maggior parte delle condizioni e dei contenitori. Ma se vuoi un sacco di frutti deliziosi, preferiscono molta luce solare intensa. Un davanzale soleggiato esposto a sud è l'ideale! Assicurati di annaffiarli un paio di volte a settimana quando sono esposti al sole pieno.
6. Albero di arancio calamondino
Se hai voglia di qualcosa di un po' fruttato, ma hai molti dubbi sulle tue capacità di coltivazione, allora l'Albero di arancio calamondino è perfetto per te. Sono tra le piante di agrumi più facili da curare!
Consigliamo di tenere queste piante in un posto dove possano ricevere molta luce solare. Assicurati di tenerle lontane dalle zone con correnti d'aria in modo che non prendano troppo freddo e annaffiale 2-3 volte a settimana. Tuttavia, se ti dimentichi di annaffiarle ogni tanto, non preoccuparti. Sono piuttosto indulgenti!
Queste piccole bellezze hanno splendide foglie verdi lucide e producono graziosi fiori bianchi leggermente profumati nel loro secondo anno, seguiti da frutti arancioni da 2,5-5 cm se sei fortunato!
7. Tiglio
Beh, non potremmo includere arance e limoni ma escludere i deliziosi lime, vero?!
Tigli sono piuttosto contenti finché il loro terreno è mantenuto umido. È meglio annaffiarle una o due volte a settimana, ma assicurati che i loro vasi abbiano un buon drenaggio, perché un'annaffiatura eccessiva farà ingiallire le loro foglie.
Amano molta luce solare diretta, quindi assicurati di posizionarle in una stanza che riceva molta luce. Consigliamo anche di usare un fertilizzante organico ricco di azoto per mantenerle in condizioni ottimali.
8. Ananas pigmeo ‘Amigo’
Se non puoi andare in un posto tropicale, allora porta un po' di bellezza tropicale a casa tua con una Pianta di ananas pigmeo.
Di tutte le piante da fiore fruttate, queste sono le più particolari per via dell'ananas solitario che cresce al centro. Inizialmente produrranno un singolo fiore rosa brillante che crescerà in un piccolo ananas.
Queste piante amano la luce intensa e dovrebbero essere tenute in una stanza calda dove la temperatura non scenda sotto i 15 gradi. Assicurati di annaffiarle almeno una volta alla settimana durante la stagione di crescita, dalla primavera all'autunno.
Purtroppo produrranno solo un ananas nella loro vita, ma produrranno cuccioli da cui potrai far crescere nuove piante di ananas. Puoi anche mangiare i loro frutti, ma probabilmente non lo consiglieremmo perché sono piuttosto amari!
9. Uccello del Paradiso
La bellezza delle piante Uccello del Paradiso parla da sola. Hanno fiori magnifici che assomigliano molto all'uccello da cui prendono il nome.
Ci vorranno un paio d'anni prima che questa pianta fiorisca, ma come dice il proverbio, le cose belle richiedono tempo, e ti promettiamo che questa vale l'attesa!
Sorprendentemente non troppo difficili da coltivare, queste piante da fiore crescono rapidamente se tenute in casa. Possono essere messe all'esterno per i mesi estivi se sei abbastanza fortunato da avere un giardino o un balcone. Sono felici in aree con molta luce o zone ombreggiate, ma assicurati di mantenere il loro terreno umido annaffiandole una o due volte a settimana.
10. Violetta africana
Le violette africane sono rare piante da fiore da interno che possono fiorire tutto l'anno nelle giuste condizioni. Per consigli più approfonditi sulla coltivazione di queste splendide piante, consulta il nostro post sul blog qui.
Queste graziose signore amano rilassarsi in posti caldi e soleggiati (ci possiamo capire tutti!), in un posto dove possono assorbire molta luce solare filtrata. Dovresti annaffiare la tua Violetta africana ogni 5-7 giorni, è anche importante evitare di schizzare le sue foglie con acqua, poiché ciò causerà brutte macchie marroni.
Nonostante il nome, puoi trovare queste piante in diversi colori, come rosa, bianco e blu, quindi perché non iniziare una collezione di colori diversi!?
11. Dendrobium ‘Thailand Black’
A volte abbiamo tutti bisogno di un piccolo sostegno nella vita, come nel caso delle Thailand Black Orchids che crescono su altri alberi per rinforzo.
La Thailand Black preferisce fiorire in inverno e in primavera, quando lo fa ha dei bellissimi fiori viola scuro che sono quasi neri al centro e non emanano un delicato aroma dolce.
Le orchidee possono essere un po' schizzinose con le loro condizioni. Questa particolare varietà ha un livello di difficoltà medio per quanto riguarda la cura.
Assicurati di tenerla lontana dalla luce solare diretta, annaffiala una volta alla settimana e, per incoraggiare la rifioritura, forniscile un cambiamento di temperatura rilevabile.
12. Orchidea Phalaenopsis ‘Green Pixie’
Gioite, genitori di piante alle prime armi! Green Pixie Orchid è l'orchidea perfetta per chiunque stia iniziando a collezionare piante.
Richiedono annaffiature settimanali e sono più felici con un po' di luce solare indiretta, ma dovrebbero sempre essere tenute lontane dalla luce solare diretta.
Queste bellezze sono talvolta chiamate "Moth Orchid" e hanno graziosi fiorellini giallo-verdi. Queste piante dall'aspetto funky tendono a far crescere due steli che ricordano le orecchie da coniglio. Sono bellissime piante fiorite che aggiungono un tocco di graziosa bellezza a qualsiasi stanza della tua casa!
13. Dendrobium Orchid ‘Apollon’
Fiori freschi tutto il giorno, tutti i giorni? Sì, grazie!
Beh, almeno in inverno e in primavera, questa piccola bellezza ti darà proprio questo. Sembrano più un mazzo di fiori che una pianta da appartamento, con i loro alti e orgogliosi steli che sbocciano ovunque.
I bellissimi fiori bianchi emanano un profumo sottilmente dolce e contrastano magnificamente con le foglie verde scuro e lucido. Sono alcune delle piante da fiore da interno più sbalorditive della nostra lista e le distinguono nell'aspetto dalle altre orchidee.
Come tutte le orchidee, amano essere annaffiate settimanalmente e tenute in un posto dove possano ricevere un po' di luce solare indiretta.
14. Cactus di Natale
Nonostante il nome, questo è per la vita e non solo per Natale!
I cactus di Natale sono piccole piante uniche che producono fiori tubolari in inverno. Hanno foglie frastagliate, che danno loro l'altro nome comune di "cactus granchio"! Sebbene siano cactus, hanno anche alcuni requisiti unici. Leggi la nostra guida ad alcuni problemi comuni dei cactus di Natale qui, se non sei sicuro di cosa sta cercando di dirti la tua pianta.
Un altro fatto fuorviante sui cactus di Natale è che, a differenza dei cactus che vivono nel deserto, non amano le condizioni secche! I cactus di Natale preferiscono condizioni umide come il bagno e dovrebbero essere annaffiati regolarmente.
Vuoi sapere qual è il modo migliore per far fiorire queste piante da fiore? Tienile in un ambiente fresco dove hanno 8 ore di luce durante il giorno e poi sono al buio per 16 ore. Se lo fai per almeno 8 giorni dovrebbero fiorire magnificamente!
15. Bonsai Blue
Perché accontentarsi di piante da fiore quando puoi avere alberi da fiore?
I bonsai sono sempre stati una popolare pianta da appartamento perché c'è qualcosa di così allettante nell'avere un alberello minuscolo in casa!
Il Bonsai Blue fiorirà con piacevoli fiori viola a maggio e giugno se tenuto in condizioni calde e luminose. Il terreno deve essere umido ma avere un buon drenaggio per tutta la stagione della fioritura.
In sintesi
Spero che una di queste bellezze abbia stuzzicato la tua fantasia! Ovviamente, ci sono moltissime altre piante da fiore da interno che puoi acquistare per abbellire la tua casa, ma non potremmo elencarle tutte!
Le piante da fiore possono essere un po' difficili da convincere a sbocciare, ma di solito questo dipende dal loro ambiente. Per stimolare le tue piante a fiorire, prova a cambiare le loro condizioni di luce, temperatura o frequenza di irrigazione, e questo dovrebbe aiutare a far andare avanti le cose.