La reputazione delle African Violent di essere delle dive non è infondata! Queste piccole piante simili a gioielli devono essere trattate bene per prosperare. Tuttavia, si dice che simboleggino devozione e lealtà per un motivo. Trattale bene e segui questi consigli su come coltivare le violette africane e ti ripagheranno dei tuoi sforzi sbocciando continuamente con i loro iconici fiori viola.
Di seguito troverai tutte le informazioni su come coltivare con successo le violette africane e costruire una bellissima relazione con la tua violetta africana!
Storia delle violette africane
Oltre alla loro capacità di fiorire continuamente, a differenza di molte piante da appartamento che vivono solo pochi anni, le violette africane possono vivere fino a 50 anni! Dare a queste delicate piante l'attenzione di cui hanno bisogno è un piccolo prezzo da pagare per una fioritura che dura 50 anni.
Con bellissimi fiori viola brillante e foglie morbide e vellutate, le violette africane erano piante da appartamento popolari negli anni '60. Ora stanno tornando come aggiunta retrò a qualsiasi spazio abitativo.
Nonostante il nome, la Violetta africana non è imparentata con la violetta e può avere molti colori. Queste piante popolari sono state allevate per avere una varietà di colori di fiori, tra cui avorio, giallo sole, rosso polvere e corallo brillante, con una varietà di forme di foglie e fiori.
Nonostante la loro popolarità nelle case delle persone, in natura, questi fiori delicati sono tragicamente prossimi all'estinzione. Sono originari di una piccola regione della Tanzania con un'elevata biodiversità che viene sempre più distrutta dalla deforestazione. Considerando questo, imparare a coltivare le violette africane a casa è quindi ancora più importante.
Invasatura
Se acquisti le tue violette africane come piantine, invasale non appena le porti a casa. Scegli un vaso leggermente più grande del panetto di radici, perché metterle in un vaso troppo profondo impedirà loro di fiorire.
Maneggiale con molta delicatezza quando le sposti da un vaso all'altro. Si consiglia di rinvasare la violetta africana ogni 2-3 anni, in primavera, utilizzando solo un contenitore leggermente più grande, circa 5 cm più largo ogni volta.
Terreno
Scegliere il terreno giusto è un passaggio molto importante per capire come coltivare le violette africane, poiché consente il giusto livello di drenaggio. Utilizza compost leggero e ben drenato. Puoi procurarti del compost specifico per le violette africane, ma puoi anche usare del compost per piante da appartamento o mescolarlo tu stesso usando uguali quantità di torba, vermiculite e perlite.
Fertilizzante
Le violette africane amano essere concimate spesso. Foglie pallide e mancanza di fiori sono segnali che la tua pianta ha pochi nutrienti e trarrebbe beneficio da un po' di fertilizzante.
Usa un fertilizzante specifico per le violette africane o con un alto numero di fosforo. Per incoraggiare le tue piante a continuare a fiorire, mescola il fertilizzante a un quarto della concentrazione consigliata e usalo ogni volta che annaffi le tue violette africane.
Luce
Scegliere il posto giusto in cui mettere la pianta è un passaggio fondamentale nella cura della violetta africana. Infatti, ottenere la giusta luce è uno dei fattori principali per far fiorire la tua violetta africana tutto l'anno.
Sebbene alle violette africane piaccia il sole, troppa luce diretta brucerà le loro foglie. Tuttavia, una luce troppo scarsa impedirà alla pianta di fiorire. Prova a posizionarle in una luce screziata o indiretta.
Se vivi in un posto molto soleggiato, in estate posiziona le tue piante su un davanzale esposto a nord o a est in modo che non ricevano troppa luce e a 1 metro da una esposta a sud in inverno. Se vivi nel Regno Unito, purtroppo raramente è abbastanza soleggiato da doverti preoccupare che la tua pianta riceva troppo sole! Puoi quindi tenere le tue piante vicino a una finestra esposta a sud tutto l'anno.
Le violette africane hanno bisogno di almeno 8 ore di luce al giorno per fiorire in modo costante. Se non hai uno spazio con così tante ore di luce naturale, potresti acquistare una lampada da coltivazione per dare loro una spinta durante i mesi invernali.
Come potresti notare, sono state allevate diverse versioni di colori delle foglie nelle violette africane. Se le tue piante hanno foglie particolarmente verde scuro, possono tollerare più luce di quelle con foglie verde chiaro.
Ricordati di ruotare regolarmente le tue piante in modo che tutte le foglie ricevano luce e la pianta cresca in modo simmetrico. Queste piante non amano i bruschi cambiamenti di temperatura o le correnti d'aria fredda, idealmente, amano stanze con una temperatura compresa tra 16 e 24 gradi.
Annaffiatura
Questo potrebbe sorprendere, ma innaffiare la tua violetta africana nel modo sbagliato può danneggiare permanentemente le sue foglie e impedirne la fioritura! Un'annaffiatura attenta è quindi una parte fondamentale della cura della violetta africana.
Le violette africane sono sensibili al calore, quindi usa solo acqua tiepida per annaffiarle. Annaffiale dalla base della pianta in modo che l'acqua non schizzi sul fogliame, perché questo causerebbe macchie sul fogliame o causerebbe muffa o marciume che ucciderebbero la pianta.
In alternativa, puoi mettere le piante in un vassoio d'acqua e lasciarle assorbire ciò di cui hanno bisogno. 20 minuti saranno sufficienti alle piante per ottenere l'acqua di cui hanno bisogno, non lasciarle di più perché le violette africane possono soffrire di marciume se il loro terreno è troppo umido!
Possono essere annaffiate ogni volta che il terzo superiore o la metà del terreno sono asciutti al tatto. Lasciare che il terreno si asciughi più di così danneggerà la pianta, quindi tienila d'occhio, in particolare quando fa caldo, quando il terreno si asciuga più velocemente!
Umidità
Queste piante amano l'aria umida, quindi amano stare in stanze umide come cucine o bagni. Se ricevono abbastanza umidità cresceranno rapidamente e fioriranno a lungo.
Un altro modo per fornire l'umidità richiesta è posizionare un vassoio per l'umidità sotto le tue violette africane. Questo è un vassoio di ghiaia contenente uno strato superficiale di acqua che non tocca direttamente il vaso della pianta. L'umidità evapora dal vassoio e nell'aria intorno alla pianta. Questo è spesso particolarmente necessario in inverno, poiché avere il riscaldamento acceso può causare secchezza dell'aria.
È importante notare che, a differenza di altre piante amanti dell'umidità, le violette africane NON apprezzeranno i tuoi amorevoli sforzi per nebulizzare le loro foglie. Potresti pensare di prenderti cura della tua pianta in questo modo, ma, per le violette africane, questo può portare le loro foglie a macchiarsi e farle marcire.
Potatura
Un semplice consiglio per la cura delle violette africane per far sì che la tua pianta continui a fiorire è quello di rimuovere regolarmente i fiori appassiti, poiché ciò incoraggerà la pianta a crescere di più. Quando gli ultimi fiori su uno stelo alla fine appassiscono e non sembrano più crescere, prendi un paio di forbici affilate e taglia lo stelo alla base. È una buona idea pulire le forbici prima dell'uso con alcol detergente per prevenire infezioni.
Propagazione
Le violette africane sono fantastiche raggruppate insieme per creare un mare di fiori viola, quindi sarai felice di sapere che sono super facili da propagare! Esistono diversi modi per coltivare le violette africane da una pianta originale:
Talee di foglie:
Il metodo più semplice è prendere una talea di foglie. Questo dovrebbe essere fatto in primavera.
Scegli una foglia quasi intera e rimuovila insieme al suo gambo dalla base. Metti la foglia in un vaso di compost in modo che il gambo sia interrato almeno a 7 cm di profondità. Annaffia la talea, scola l'acqua in eccesso e poi mettila in un propagatore o coprila con un sacchetto di plastica trasparente.
Metti le tue piante in una luce solare indiretta e intensa. In 4-5 settimane, dovrebbero spuntare nuove piante accanto alla foglia originale. A questo punto, puoi rimuovere la pianta dal propagatore o dal sacchetto di plastica. Quando sono cresciute più foglie, sono pronte per essere invasate.
Dividere un ciuffo
Col tempo noterai che le tue violette africane crescono e formano corone aggiuntive. Queste possono essere staccate dalla pianta madre e rinvasate separatamente.
Per fare questo, tira delicatamente fuori la pianta dal suo vaso e allontana lentamente le corone aggiuntive dalla pianta principale. Nel fare questo, cerca di mantenere quante più radici possibili sulla pianta più piccola che stai staccando. Rinvasa queste piante separatamente e rimetti la pianta principale nel suo vaso. Assicurati di riempire gli spazi vuoti creati con ulteriore terriccio.
Semi
Un altro modo è raccogliere i semi dalle tue piante. Questo metodo può darti un sacco di Violette africane, ma potrebbe volerci un anno per ottenere una pianta fiorita dal seme. Inoltre, queste piante non saranno identiche alla pianta da cui provengono i semi e avranno variazioni nel colore o nella forma delle foglie e dei fiori.
Segnali che la tua Violetta africana non è felice
Se segui questi consigli per la cura della Violetta africana, la tua pianta dovrebbe prosperare. Ma ci sono alcuni semplici segnali a cui fare attenzione che possono mostrare che la tua Violetta africana potrebbe essere infelice.
Se le foglie delle tue piante presentano macchie gialle o marroni, questo è spesso un segno che sono state bruciate dalla luce solare diretta. Anche la crescita stentata o lo sbiancamento delle foglie e dei fiori della pianta è un segno di troppa luce solare. D'altro canto, se gli steli sono allungati, questo suggerisce che la tua pianta non riceve abbastanza luce e si sta allungando per cercare più sole.
Una pianta cadente può indicare che stai annaffiando troppo o troppo poco. Tuttavia, macchie o puntini bianchi pallidi suggeriscono che l'acqua è troppo fredda. Se i bordi delle foglie iniziano a volgersi verso l'alto e le foglie diventano pallide, la tua pianta potrebbe trovarsi in un punto troppo freddo per lei.
A seconda di quali nutrienti mancano, la tua pianta mostrerà sintomi diversi. Se le foglie hanno macchie gialle lungo i bordi, questo suggerisce una carenza di potassio. Le foglie piccole, dure e gialle indicano una carenza di azoto, mentre le piccole foglie grigio-verdi scure indicano una carenza di fosfato.
È la pianta giusta per me?
Tutto sommato, è giusto dire che le violette africane sono una pianta adatta alle persone con il pollice verde, disposte a dedicare loro il tempo e le cure di cui hanno bisogno per sbocciare. Sebbene non sia una pianta adatta al giardiniere distratto o poco impegnato, impegnarsi seguendo i consigli sulla cura della viola africana riportati sopra vi regalerà infiniti splendidi fiori viola e foglie sane e vellutate che si moltiplicheranno fedelmente e vi accompagneranno per decenni!