Sappiamo che la cura delle piante può richiedere un po' di tempo, anche nei momenti migliori. Se conduci uno stile di vita particolarmente frenetico, potresti evitare di acquistare nuove piante per paura di non avere abbastanza tempo per prendertene cura.
Alcuni passaggi come rinvasare la pianta possono sembrare un po' faticosi. E lo capiamo. Non tutti hanno il tempo o i mezzi per prendersi cura delle proprie piante in questo modo.
Ma cosa succederebbe se alcune piante fossero felici di stare nello stesso vaso per anni?
Beh, sei fortunato, perché ce ne sono! Questa è quella che chiamiamo una pianta legata alle radici (o al vaso).
Le piante diventano radicate quando le loro radici superano il vaso in cui si trovano. Quando le radici non hanno più spazio per crescere, diventano aggrovigliate e densamente compresse all'interno del vaso.
Alcune piante difficoltà quando le radici sono radicate, mentre altre prosperano.
Perché alle piante piace essere radicate?
Le piante da fiore come la Hoya lineare fioriranno solo quando si sentono stressate e tenerle radicate favorisce questo!
Alcune piante tolleranti alla siccità non richiedono molta umidità per sopravvivere. Ciò significa che sono più abili a tollerare le radici troppo cresciute rispetto ad altri tipi di piante.
Molte piante non amano essere trasportate. Infatti, in alcuni casi, trasportare la pianta ha più probabilità di ucciderla rispetto a lasciarla nel suo vaso.
Segnali che indicano che la pianta è aggrovigliata alle radici
Ci sono alcuni segnali di una pianta aggrovigliata alle radici a cui puoi fare attenzione:
- Se la pianta è aggrovigliata alle radici, una delle prime cose che noterai è che si secca più rapidamente. Potresti scoprire di dover annaffiare la pianta più del solito.
- La pianta potrebbe anche diventare sovrappeso quando è aggrovigliata alle radici. Ciò significa che cadrà facilmente. (Questo sarà meno comune con le piante da interno basse.)
- Le radici potrebbero iniziare a crescere e a sbirciare attraverso i fori di drenaggio del vaso se la tua pianta è legata alle radici.
- Potresti anche notare un accumulo di minerali e sali sulla tua pianta.
- Le radici troppo cresciute potrebbero spingere la tua pianta verso l'alto e fuori dal suo vaso.
Dai un'occhiata alle nostre Migliori combinazioni di piante e vasi e risparmia fino al 20%
12 piante facili da coltivare che non dovrai rinvasare ogni anno
Abbiamo selezionato una selezione di piante facili da coltivare che richiederanno solo un nuovo vaso ogni pochi anni circa. Date un'occhiata qui sotto.
1. Felce stella blu (Phlebodium aureum)
La prima della lista è la felce stella blu. Questa pianta epifita trae umidità e sostanze nutritive dall'aria e dalle sue radici.
La felce Blue Star ama essere legata alle radici e avrà bisogno di essere rinvasata solo quando sarà completamente cresciuta fuori dal suo vaso (questo sarà ovvio!)
2. Hoya lineare (Hoya linearis)
La prossima è la Hoya lineare. Questa bellezza fiorita ama strisciare e formare cascate in un vaso sospeso.
La Hoya lineare preferisce stare comoda e comoda nel suo vaso. Più le radici della tua Hoya sono legate, più è probabile che fiorisca e produca fiori!
3. Pianta panda (Kalanchoe tomentosa)
La terza pianta nell'elenco è la pianta panda. Una splendida pianta succulenta con foglie pelose e vellutate.
La Panda Plant è una pianta a crescita particolarmente lenta e richiederà il rinvaso solo una volta ogni 2 anni.
4. Pianta del denaro cinese (Pilea peperomioides)
Un'altra pianta easy-going è la pianta del denaro cinese. Conosciuta anche come pianta dei pancake, questa piccola pianta vanta foglie piatte e rotonde dai colori estremamente vivaci.
La pianta dei soldi cinese avrà bisogno di essere rinvasata solo ogni 2 anni circa. Quando è il momento di rinvasare, assicurati di farlo durante la stagione di crescita (dalla primavera all'estate).
5. Palma hawaiana (Brighmia insignis)
La palma hawaiana è un'altra ottima opzione quando si tratta di piante con radici legate.
La palma hawaiana ama stare nel suo vaso e può essere lasciata fare il suo lavoro per 2-3 anni alla volta prima di dover essere rinvasata.
6. Pianta ombrello Luseana (Schefflera arboricola 'Luseana')
Un'altra scelta fantastica è la Pianta ombrello Luseana. Questo numero tropicale ti accompagnerà per anni a venire.
La pianta ombrello deve essere rinvasata solo ogni 2 anni. Assicurati di idratare la pianta un giorno prima di trasportarla in un nuovo vaso per evitare che vada in shock!
7. Philodendron Imperial Red
Il Philodendron Imperial Red è un ibrido insolito che è stato selezionato per le sue qualità robuste e resistenti.
Questo Philodendron è più che felice di essere legato alle radici. Rinvasa quando diventa pesante nella parte superiore. Questo dovrebbe accadere circa ogni 2-3 anni.
8. Albero del drago ‘Magenta’ (Dracaena marginata ‘Magenta’)
Successivamente, abbiamo l'amata Albero del drago ‘Magenta’. Questo arbusto sempreverde ha foglie lunghe e bordate di rosso e si adatta perfettamente ai corridoi o agli uffici.
La Dracena richiede poche cure ed è più che felice di stare in un angolo senza creare troppo trambusto. Trasferisci la tua Dracena in un vaso più grandeogni 2-3 anni.
9. Sansevieria zeylanica (Sansevieria zeylanica)
La pianta serpente è un classico assoluto nel mondo delle piante. È nota per le sue foglie appuntite, simili a spade, e per la sua capacità di resistere a qualsiasi cosa!
Le piante serpente raramente hanno bisogno di essere rinvasate e restano per anni e anni nello stesso vaso in cui sono arrivate. Questo le rende perfette per gli uffici!
10. Pianta del corvo (Zamioculcas raven)
La pianta del corvo è una scelta fantastica per chi cerca una pianta compagna facile da usare. Questa cultivar è tutt'altro che esigente ed è perfetta per i proprietari di piante più smemorati.
La Raven Plant ama essere legata al vaso, quindi non preoccuparti se le sue radici iniziano a spuntare dal fondo del vaso!
11. Cactus candelabro (Euphorbia eritrea)
Un'altra ottima scelta per l'ufficio, il cactus candelabro è una succulenta facile da mantenere con un aspetto festoso.
Il cactus candelabro richiede solo un rinvaso ogni 3-4 anni, quindi nel frattempo puoi lasciarlo fare a modo suo!
12. Banyan Tree (Ficus benghalensis Audrey)
Ultimo, ma non per questo meno importante, è il Banyan Tree. Questa è una delle piante da appartamento più facili da coltivare. Assicurati solo che abbia abbastanza spazio per espandersi!
Il banyan tree è uno degli alberi più grandi del mondo e ha grandi vantaggi come pianta da interno. Non solo è estremamente facile da curare, ma prospera anche se legata al vaso. Questa pianta dovrebbe aver bisogno solo di rinvasare ogni 2-3 anni.
Cerchi di ampliare la tua famiglia di piante? Allora perché non dai un'occhiata al nostro post del blog su propagazione delle piante da interno?
Dai un'occhiata alle nostre Migliori combinazioni di piante e vasi e ottieni fino al 20% di sconto!