Potresti aver notato delle piccole mosche che si aggiravano intorno alle tue piante d'appartamento e non averci pensato, e poi qualche giorno dopo, BAM! Il numero di mosche si è moltiplicato. Benvenuti nel mondo dei moscerini nelle piante d'appartamento!
Vuoi scacciarli? Leggi la nostra guida sulle cause di queste fastidiose piccole mosche nelle piante d'appartamento e su come sbarazzartene. Abbiamo incluso alcune informazioni per aiutare a identificare i funghi delle piante d'appartamento, poiché le piante infette possono attrarre i moscerini dei funghi, e alcuni suggerimenti su come trattare queste infezioni fungine.
Speriamo che alla fine di questo articolo avrai capito a cosa prestare attenzione per fermare i moscerini dei funghi.
Cosa sono queste mosche nelle piante d'appartamento?
Queste fastidiose mosche nelle piante d'appartamento sono chiamate moscerini dei funghi. Sono piccole mosche marroni lunghe circa 3-4 mm che amano nidificare nel terreno umido. Le larve dei moscerini dei funghi possono danneggiare piantine e talee, il che è un fastidio per qualsiasi orticoltore. Ma in genere non danneggiano le piante da appartamento e non sono dannose per noi.
Questo significa che la maggior parte delle volte le mosche nelle piante da appartamento sono semplicemente un fastidio. E anche se non sono molto brave a volare (quindi non le vedrai volare troppo in giro per casa), sono attratte dall'anidride carbonica, quindi potresti vederle volare verso il tuo naso e la tua bocca!
Come rilevare le mosche nelle piante da appartamento?
Rilevamento delle patate
Le larve dei moscerini amano le patate. Quando hai molte piante, può essere difficile individuare da quale escono le mosche, quindi usare le patate è un ottimo modo per attirarle.
Per fare questo, taglia una patata cruda a fette e mettile sopra il terriccio delle tue piante da appartamento. Le larve dei moscerini dei funghi inizieranno a muoversi verso la patata entro poche ore, ma è meglio lasciarla tutta la notte per vedere quanto è grave l'infestazione. Una volta che hai capito la situazione, scegli il tuo metodo preferito per sbarazzarti delle mosche nelle piante da appartamento dal basso.
Come prevenire i moscerini nelle piante da appartamento?
Evitare di innaffiare troppo
Il modo migliore per prevenire i moscerini nelle piante da appartamento è evitare di innaffiare troppo, poiché saranno attratti dal terreno umido per deporre le uova.
Assicurati che la tua pianta abbia un buon drenaggio
Assicurati che i vasi delle tue piante abbiano un buon drenaggio, poiché ciò consentirà all'acqua in eccesso di fuoriuscire dalla pianta. Senza un buon drenaggio, il terreno rimarrà umido, il che creerà l'ambiente perfetto per i moscerini per deporre le uova.
Come liberarsi delle mosche dalle piante d'appartamento:
Asciugare il terreno
Uno dei modi più semplici per gestire i moscerini nelle piante d'appartamento, soprattutto se non ne hai troppi, è lasciare che il terreno si asciughi. Una volta che il terreno si asciuga, la tua pianta d'appartamento non sarà abitabile per i moscerini dei funghi, che alla fine moriranno.
Non devi preoccuparti dell'effetto di saltare un'annaffiatura sulla tua pianta, poiché la maggior parte delle piante può resistere a lungo senza essere annaffiata prima di iniziare a morire.
Trappole adesive
Dato che le mosche adulte nelle piante d'appartamento sono il fastidio più grande, potresti voler ridurre il numero di loro che volano in giro per casa mentre ti occupi delle giovani per sbarazzartene completamente.
Uno dei modi più semplici per farlo è con le trappole adesive. Di solito sono rivestite di giallo con un adesivo appiccicoso che non si secca. Le mosche sono attratte dalle trappole adesive che le catturano e le uccidono (anche se non è il modo più gentile per ucciderle!).
I moscerini nelle piante d'appartamento, come la maggior parte degli insetti volanti, sono attratti dalla luce, quindi fissare le trappole adesive vicino a fonti di luce come finestre o luci ti consente di catturare il maggior numero di mosche. Puoi anche procurarti delle trappole adesive su bastoncini di legno, così puoi infilarle nel terreno delle tue piante d'appartamento.
Puoi lasciare le trappole adesive per tutto il tempo necessario e poi smaltirle una volta che tutte le mosche nelle piante d'appartamento sono state eliminate
Trappole all'aceto
Questo è probabilmente il modo migliore per gestire i moscerini nelle piante d'appartamento, e puoi farlo a casa! Per crearne uno tuo, mescola 2-3 gocce di detersivo liquido per piatti con un po' di aceto bianco e metti la soluzione vicino alle tue piante d'appartamento. Questo attirerà i moscerini che voleranno nel liquido. Continua a ripetere questo procedimento finché non se ne saranno andate tutte le mosche e presto le tue piante d'appartamento saranno libere dai moscerini!
Piante carnivore
Se vuoi andare al naturale, potresti prendere in considerazione una pianta carnivora. I pigliamosche ti aiuteranno a ridurre il numero di questi parassiti che volano nell'aria. Sono eccellenti per catturare i moscerini dei funghi, inoltre forniscono loro delle proteine extra da sgranocchiare. Che bontà.
Identificazione dei funghi delle piante d'appartamento
I moscerini dei funghi (come suggerisce il nome) amano gli ambienti umidi ricchi di funghi. Un modo per prevenire il loro arrivo indesiderato è attraverso l'identificazione precoce dei funghi delle piante d'appartamento. Affrontare rapidamente la pianta infetta ridurrà il rischio che questa attragga i moscerini che vengono a deporre le uova.
Marciume radicale e dello stelo
Uno dei principali problemi che devono affrontare le piante da appartamento è il marciume radicale e dello stelo, causato da un'eccessiva irrigazione. L'eccessiva irrigazione provoca la rapida moltiplicazione dei miceli fungini e l'infezione della pianta. È facile identificare il marciume radicale e dello stelo perché causa chiazze marce alla base della pianta.
Quando una pianta inizia a mostrare marciume radicale e dello stelo, in molti casi è già troppo tardi perché l'intero apparato radicale sarà infetto. Puoi provare a trattare il marciume radicale e dello stelo quando non ce n'è molto, tagliando le parti infette e trattando la pianta con un antifungicida.
Muffa grigia
La muffa grigia è causata da funghi trasportati dall'aria che atterrano sulla pianta e sono identificabili da piccole chiazze grigie di muffa. Se la tua pianta è in condizioni asciutte, non ne sarà influenzata e in genere non è un problema.
Tuttavia, se la tua pianta è in condizioni fresche o umide e inizi a vedere macchie marroni morte sulla pianta, devi tagliare via le parti morte e marce e spostare la pianta in un ambiente meno umido.
Macchie fungine sulle foglie
Le macchie fungine sulle foglie sono facili da identificare e trattare. Si presentano come piccole macchie marroni sulle foglie della tua pianta. I funghi che causano macchie fungine sulle foglie sono più diffusi in condizioni fresche e umide, quindi rimuovere le foglie colpite e lasciare che la tua pianta si asciughi un po' generalmente risolverà il problema.
Per prevenire future occorrenze di macchie fungine sulle foglie, cerca di evitare che l'acqua entri nel fogliame della pianta. Annaffia al mattino anziché alla sera e riduci il più possibile la quantità di umidità nell'ambiente della pianta.
Muffa bianca
La muffa bianca è una sostanza soffice e bianca simile al cotone che si trova nel terreno delle piante d'appartamento. Cresce quando non c'è molta ventilazione nell'ambiente, come in inverno quando tutte le finestre sono chiuse. Fortunatamente la muffa bianca è completamente innocua per te e la tua pianta, quindi puoi semplicemente rimuoverla.
Question Buster
I moscerini nelle piante d'appartamento se ne andranno da soli?
No, le mosche nelle piante d'appartamento si riproducono a una velocità estremamente elevata, quindi se il problema non viene affrontato immediatamente continueranno a moltiplicarsi.
Quanto vivono i moscerini dei funghi?
I moscerini nelle piante d'appartamento trascorrono le prime 2 settimane (e la maggior parte della loro vita) come larve, poi sono nella fase di pupa per 3-7 giorni, poi sono moscerini dei funghi adulti per circa 8 giorni.
In poche parole
Ecco qua! I modi migliori per identificare e sbarazzarsi delle mosche nelle piante d'appartamento. In generale, i problemi causati dai funghi, tra cui le mosche nelle piante d'appartamento, possono essere prevenuti tenendo le piante d'appartamento in un ambiente asciutto e caldo. Naturalmente, questo non è sempre possibile a seconda delle nostre case, ma puoi acquistare deumidificatori a prezzi ragionevoli e posizionarli in casa per impedire che l'aria diventi troppo umida.