Nella vita non c'è niente di gratis, eh?
Se vuoi delle piante che richiedono poca manutenzione, dovrai fare dei sacrifici altrove, che si tratti di aspetto, disponibilità o convenienza, giusto?
Sbagliato! Beh... per lo più sbagliato. La buona notizia è che le piante da appartamento che richiedono poca manutenzione tendono a essere sia più convenienti che più ampiamente disponibili rispetto ad altre piante perché sono facili da coltivare! Se tu debba o meno sacrificare "l'aspetto", tuttavia, è un'altra questione.
Non è un segreto che le rare e delicate piante da appartamento possano essere un po' più esigenti. Prendi ad esempio Calathea maui queen. Questa pianta è un vero piacere per tutti: purifica l'aria ed è totalmente unica nell'aspetto, con foglie splendidamente decorate in verde e viola.
Piante come le Calathea possono comunque prosperare nella maggior parte delle case del Regno Unito, ma se vengono lasciate in una stanza con correnti d'aria o non ricevono abbastanza umidità, potrebbero perdere parte della loro vivacità.
Dai un'occhiata a - Una guida alla Calathea Roseopictas: cura e benefici
Se sei alle prime armi con le piante e vuoi solo qualcosa su cui puoi contare e su cui loro possono contare. Ecco perché una delle domande che ci vengono poste più di frequente è: qual è la pianta da appartamento che richiede meno manutenzione?
Se dovessimo scegliere una pianta che richiede davvero meno manutenzione, probabilmente diremmo la pianta serpente (conosciuta anche come lingua di suocera, non chiedeteci perché!).
Le lingue di suocera richiedono poca manutenzione perché:
- Riescono a sopportare livelli di luce più bassi (anche se a questi abitanti del deserto piace la luce intensa).
- Prosperano se trascurate (questa è una pianta che non dovresti annaffiare molto, pensa una volta ogni quindici giorni).
- Sono quasi delle sculture viventi e hanno bisogno di poche potature.
Ora, non fraintendeteci, abbiamo un sacco di tempo per le piante serpente al Bloombox Club. Sono facili da curare, la NASA ha dimostrato che purificano l'aria e si abbinano molto bene ai nostri vasi più vivaci. Ma le piante serpente hanno un "fattore wow"? Di questo siamo meno sicuri.
Non si può avere tutto dalla vita, ma a volte si può avere tutto nelle piante! Le piante elencate di seguito sono praticamente garantite per crescere con il minimo sforzo, ma la massima gioia.
Le nostre piante più impressionanti e facili da curare
1. La pianta di ananas
Riesci a credere che questa pianta tropicale unica sia anche molto facile da curare? Questa pianta di ananas è originaria dell'America centrale e meridionale ed è strettamente imparentata con gli ananas che puoi trovare nei supermercati. I frutti che crescono sull'Ananas pacifico sono tecnicamente commestibili, ma non lo consigliamo! Il frutto è incredibilmente amaro e può causare mal di stomaco. Inoltre, ha un aspetto molto più bello con l'ananas attaccato!
Richiede poca manutenzione perché:
- Può sopportare diverse condizioni di luce.
- È resistente alla siccità (innaffia quando il primo centimetro o due di terreno si è asciugato).
2. Zebra Basket Vine
Pensi che una pianta indistruttibile sia un cactus? La Zebra Basket Vine ti farà cambiare idea! Questa pianta da appartamento dall'aspetto esotico produrrà facilmente viticci lunghi e forti e foglie lussureggianti.
Richiede poca manutenzione perché:
- Immagazzina acqua nei suoi tralci e assorbe l'umidità dall'atmosfera. Ciò significa che devi annaffiare la tua Zebra Basket Vine solo quando i primi due pollici di terreno si seccano (circa 7-14 giorni).
3. Clusia Rosea 'Princess'
Questa è la prima vera succulenta della nostra lista, ma di certo non assomiglia alle piccole Echeveria che si trovano sulle bancarelle dei mercati. No, questa Clusia (conosciuta anche come "Autograph Tree") è una pianta a crescita rapida, pronta a prendere il posto d'onore nella tua cucina o nel tuo soggiorno.
Richiede poca manutenzione perché:
- Cresce in modo insolitamente rapido (soprattutto per una succulenta).
- Richiede pochissima annaffiatura (una volta ogni 10 giorni dovrebbe essere sufficiente).
4. Marble Queen Pothos
Ultima, ma non meno importante, è una delle nostre preferite da sempre: la Marble Queen Pothos. Le piante di Pothos (anche note come Devil's Ivy) sono delle splendide piante rampicanti, che possono essere addestrate per arrampicarsi, drappeggiarsi o pendere come preferisci. Sono super versatili, provocano sempre una reazione negli ospiti e sono meravigliosamente facili da curare!
Richiede poca manutenzione perché:
- Cresce rapidamente.
- Non è troppo esigente con la luce (solo niente sole diretto!).
- È difficile da uccidere.