Sei bloccato nella tua testa? Non riesci a staccare la spina e rilassarti dopo una lunga giornata? È una sensazione familiare per la maggior parte delle persone, soprattutto nell'ultimo anno, quando le nostre possibilità di sfogarci sono state notevolmente ridotte. Vedere i tuoi amici tramite uno schermo non è così allettante quando sei stato in riunioni virtuali tutto il giorno. E leggere un libro è una cosa da buttare quando la tua mente salta dappertutto. La situazione globale ci ha messo tutti sotto una pressione enorme e nessuno di noi dovrebbe sorprendersi o vergognarsi del fatto che stia sconvolgendo la nostra salute mentale.
Ma ora, più che mai, è così importante prendersi del tempo per rilassarsi e lasciare che i nostri pensieri si assestino. Di seguito sono riportate alcune cose che hanno aiutato i membri del team del Bloombox Club a combattere il pensiero eccessivo:
Scopri - 5 piante ricostituenti per concentrazione e tranquillità
1. Organizza i tuoi pensieri
Scrivere le tue preoccupazioni in modo organizzato può aiutarti a metterle in prospettiva e ad adottare misure per dissipare le tue paure. Cerca di distinguere l'importanza di ogni singolo pensiero.
Scomponili in questo modo: di cosa mi preoccupo? Perché mi preoccupo di questo? C'è qualcosa che posso fare per risolvere questo problema in questo momento? Anche il semplice atto di mettere la penna sulla carta ci aiuta a fare il primo passo. Ti promettiamo che ti sentirai subito meglio dopo aver agito!
2. Respira, e intendiamo davvero respirare!
Sembra ovvio, ma quanto spesso ti prendi un momento per concentrarti sul tuo respiro? E non devi essere uno yogi di prima categoria per sentirne i benefici. È stato scientificamente provato che respirare profondamente è uno dei modi migliori per ridurre lo stress nel corpo. Questo perché invia un messaggio al cervello per calmarsi, diminuire la pressione alta e rallentare la frequenza cardiaca.
SUGGERIMENTO: metti la mano sullo stomaco e concentrati qui mentre inspiri. Mentre espiri, cerca di lasciar andare alcuni di quei pensieri inutili. Ciò aiuta ad attivare le onde cerebrali Alpha, che sono associate al ripristino e al rilassamento vitali. Oltre alla meditazione, le piante con motivi frattali, come la Calathea Triostar, sono note per attivare la frequenza delle onde cerebrali Alpha. Puoi trovare altre piante ricostituenti nella nostra collezione Piante da interno.
3. Osserva l'ambiente circostante
Lavorare da casa non è sempre l'ideale. Potresti trascorrere l'intera giornata in uno spazio ed è per questo che è così importante sfruttare al meglio l'ambiente circostante. Se ti senti sopraffatto, prenditi un momento per apprezzare ciò che vedi; una foto di una persona cara, il tuo letto appena rifatto o una bella pianta che purifica l'aria intorno a te. Sapevi che le piante possono aiutare il tuo sistema immunitario, aumentare la produttività e avere un effetto positivo sulla tua salute mentale? La nostra Zeylanica Snake Plant ha dimostrato di essere la migliore per la purificazione dell'aria. Che promemoria positivo per aiutarci a rimanere rilassati e in controllo.
Scopri - Una guida alle piante serpente: cura e benefici
Prendiamo ogni giorno e ogni pensiero come vengono. Speriamo che questi suggerimenti ti aiutino a superare i momenti difficili.