Le Hoya hanno forme e dimensioni diverse, e non ce ne sono due uguali. Conosciute anche come piante di cera, hanno delle bellissime foglie succulente spesse e vantano dei fiori profumati simili alla porcellana. Possono crescere fino a raggiungere lunghezze enormi e sembrano vivere per sempre. Non c'è da stupirsi che siano state una delle piante da appartamento preferite per molti anni e non rallenteranno tanto presto.
Mentre alcuni proclamano che la cura delle piante Hoya sia super facile, dalla nostra esperienza, le Hoya possono presentare delle sfide. Leggi la nostra guida sui migliori consigli per la cura delle piante Hoya in modo da poter diventare un vero sensei Hoya. Approfondisci un po' per scoprire le nostre varietà preferite di Hoya e scopri alcuni trucchi per stimolare la crescita delle piante e trovare la posizione migliore nella tua umile dimora!
I migliori consigli per la cura delle piante di Hoya per farle prosperare
Aumenta l'umidità della stanza:
Mentre alcune varietà di Hoya amano temperature più fresche e tollerano l'aria più secca, altre la preferiscono calda e umida. La tipica casa britannica non è solitamente ben attrezzata per le piante che amano l'umidità, ma ci sono sicuramente modi per imitare e aumentare gli ambienti umidi.
Per aumentare l'umidità, puoi usare uno spazio di nebulizzazione, un umidificatore o posizionare un vassoio di ciottoli sotto il tuo vaso Hoya sospeso. Puoi anche raggruppare le tue piante. Se vuoi qualcosa che richieda una manutenzione minima, usa un terrario. Questo crea e regola il microhabitat delle tue piante.
Il terreno che dovresti usare:
La maggior parte delle varietà di Hoya preferisce un terreno ben drenato in quanto sono inclini al marciume radicale. Usa un mix di terreno che abbia almeno un rapporto 1:1 di terreno privo di torba e perlite, oppure usa una miscela di terreno premiscelato per cactus e piante grasse. Amano molta aria attorno alle radici, quindi usare un terriccio ben drenato fornirà tutto il movimento d'aria di cui hanno bisogno per prosperare.
Come evitare i punti neri:
I punti neri, noti come edemi, sono causati da annaffiature irregolari. Le Hoya sono piuttosto inclini a questo, quindi cerca di mantenere un ritmo di irrigazione regolare il più possibile. Per la migliore cura delle piante di Hoya, annaffia circa una volta al mese o quando il terreno è diventato quasi completamente asciutto.
Non tagliare quei viticci!
Potresti scoprire che più a lungo hai tutte le tue varietà di Hoya, più i viticci crescono ventosi e lunghi. Per quanto possa essere allettante tagliarli, questo è un grande no-no nel mondo della cura delle piante di Hoya. Tagliarli potrebbe arrestarne la crescita e anche ridurre la probabilità che sviluppino fiori. Se sono fastidiose, dai loro una cornice a cui aggrapparsi!
Dove posizionare la tua pianta di Hoya:
Per la giusta cura della pianta di Hoya, devono avere la giusta quantità di luce. Le Hoya amano la luce indiretta e brillante, quindi prova a posizionarle vicino a finestre esposte a sud o a ovest. In questo modo, riceveranno la giusta quantità di luce e non verranno bruciate dalla luce solare diretta. Se hai solo un posto soleggiato, puoi sempre creare la tua ombra.
Varietà di Hoya e come prendersene cura
Hanging Tricolor Hoya
Una delle nostre preferite al Bloombox Club, questa Hoya ruba la scena con il suo splendido e morbido fogliame variegato. Vanta una miscela di foglie bianco crema, rosa chiaro e verde. Queste foglie a forma di mandorla crescono su lunghi tralci e occasionalmente queste varietà di Hoya producono steli rosa brillante e spuntano foglie completamente bianche o verdi. È una bomba!
Da fare: mettere in luce indiretta molto intensa e annaffiare una volta al mese. Aspettare che le foglie inizino a raggrinzirsi leggermente e capirete che ha bisogno di un po' d'acqua. Ama anche il caldo e l'umidità elevata.
Da non fare: annaffiare troppo o sott'acqua. Di certo non ama la luce diretta del sole, la luce artificiale o gli angoli bui.
Dove si mostra al meglio: questa bellezza è assolutamente favolosa su una mensola sospesa, che scende lungo una libreria o che si dondola maestosamente da un bastone per tende. Se la tieni vicino a una finestra, assicurati di posizionarla in una finestra rivolta a ovest o lontano dalla luce solare diretta.
Hoya Australis 'Lisa'
Monna Lisa? No, ma ci va vicino: è la Hoya Lisa! Con una pletora di foglie pastello, chiare e verdi, questa varietà di Hoya sembra dipinta con acquerelli. Se le dai la giusta quantità di luce, ti abbellirà con un fogliame leggermente rosato. Questa pianta rampicante è una pianta rampicante e può crescere fino a 1,2 metri.
Da fare: Lascia che il terreno si asciughi completamente a metà tra un'annaffiatura e l'altra. È meglio circa una volta ogni due settimane. Mettila in un punto con luce intensa e indiretta. Ama l'umidità regolare con qualche nebbiolina qua e là.
Da non fare: Mettila alla luce diretta del sole. Le sue preziose foglie si bruceranno, quindi tienila protetta! Non rinvasare troppo spesso, perché questa pianta ama essere tenuta il più possibile al riparo.
Dove si trova al meglio: Queste varietà di Hoya sono più belle se si arrampicano su un traliccio con uno sfondo di muro semplice. Se hai una parete pallida o bianca, non c'è niente di meglio che adornarla con la Hoya Australis ‘Lisa’.
Hoya 'Silver Splash'
Se il nome non lo rivela, questa sorprendente Hoya ha delle bellissime foglie verde scuro con ciuffi e spruzzi d'argento. Ha un fogliame succulento leggermente più paffuto, adattato per aiutare a ripristinare l'acqua più a lungo. È tra le varietà di Hoya più facili da curare, quindi se sei un principiante delle piante, questa è per te!
Da fare: Tenere in luce indiretta brillante o luce filtrata, accanto a una finestra smerigliata è l'ideale. Lasciare che il terreno si asciughi completamente tra un'annaffiatura e l'altra.
Da non fare: innaffiare troppo. Il terreno inzuppato rende la Hoya Silver Splash vulnerabile alle malattie.
Dove si presenta al meglio: Le sue foglie paffute e sorprendenti sono favolose se scendono lungo una libreria, un traliccio o persino una scala. Basta darle molta luce indiretta e sarà pronta!
Hoya Retusa
La Hoya Retusa è una pianta unica. Basta guardarla e capirai esattamente perché! Questa gemma rara è difficile da trovare e sicuramente si distinguerà dalla tua collezione di piante. Ha foglie piatte, sottili e delicate che sembrano erba marina e crescono in gruppi che si arrampicano su una cornice o lungo una mensola.
Da fare: posizionare in luce indiretta e luminosa e in un terreno ben drenato. Sebbene possa sembrare complicata, questa varietà di Hoya è una delle piante più facili da curare. Prospererà in normali condizioni domestiche e ama la nebbia occasionale qua e là.
Non fare: lasciare alla luce diretta del sole o in qualsiasi luogo soggetto a forti sbalzi di temperatura. Evitare terreni inzuppati e annaffiature poco frequenti.
Dove si mostra al meglio: Questa signora speciale è perfetta se lasciata cadere lungo gli scaffali o se cade a cascata da un cesto appeso. Le sue lunghe foglie sottili creano un contrasto eccellente con le pareti bianche e la aiutano a mettere in mostra la sua fragile bellezza. Sebbene all'inizio sia piccola, può presto diventare molto cespugliosa e lunga fino a 0,5 metri!
Shingle Plant
La Shingle Plant non è la solita varietà di Hoya. Infatti, questa regina di bellezza è una cugina della Hoya ed è relativamente poco nota nella comunità vegetale. Tuttavia, le sue foglie uniche e sfilacciate meritano la ribalta. Ha delle bellissime foglie striscianti che si arricciano mentre maturano e si avvolgono attorno a qualsiasi cosa su cui cresce!
Da fare: lasciarla asciugare tra un'annaffiatura e l'altra. Annaffia una o due volte al mese e lasciala in un punto con luce indiretta brillante e alta umidità. Apprezza la luce solare qua e là e ama il terreno ben drenato.
Da non fare: innaffiare troppo o tenere in ambienti con bassa umidità con angoli bui e sbalzi di temperatura estremi.
Dove si presenta al meglio: la Shingle Plant merita il suo posto sullo scaffale. Se lasciata appesa senza cornice, le sue foglie uniche si arrotolano in una forma cilindrica arrotondata e formano lunghe cascate di foglie. Puoi anche addestrarla a crescere in una cornice dove trasformerà presto la tua parete in una tenda da parete vivente!
Come stimolare la crescita dei fiori?
Infine, sei arrivato alla parte migliore! Tutte le varietà di Hoya iniziano a produrre fiori quando raggiungono la maturità. Tutto questo dipende dalle loro condizioni di crescita.
Sebbene non ci sia un metodo particolare per stimolare i bellissimi fiori simili a porcellana di Hoya, seguire la giusta guida alla cura delle piante di Hoya e i nostri consigli speciali dovrebbe farti entrare sulla corsia preferenziale per la crescita dei fiori.
- Sebbene aggiornare le tue piante in un vaso nuovo, più grande e più elegante spesso le aiuti a crescere, la maggior parte delle varietà di Hoya preferisce avere radici comode. Non aver paura di lasciare le tue Hoya in un vaso per alcuni anni alla volta.
- Lascia che i viticci facciano il loro dovere. Le foglie e i fiori crescono dai viticci e tagliarli può ridurre le probabilità di vederli.
Per concludere
Non dimenticare che per diventare un genitore di successo di una pianta Hoya, potresti dover superare alcuni ostacoli. Non essere troppo duro con te stesso se uccidi accidentalmente una delle tue piante, perché fa tutto parte del processo per diventare un vero maestro di piante.
Detto questo, se segui questi consigli principali per la cura delle piante Hoya, sarai molto più avanti nel perfezionare le tue abilità. Quindi continua a provare e non mollare mai!