Non c'è niente di meglio che vedere il raggio di sole sulle tue migliori piante da finestra, che illuminano la loro bellezza verde e rigogliosa.
Tuttavia, non tutte le piante amano il sole. Anche se potresti pensare di fare un favore alle tue piante dando loro quella luce in più, molte hanno foglie delicate che possono facilmente bruciarsi.
Hai difficoltà a trovare quella pianta speciale per un posto soleggiato? Esplora queste dieci migliori piante da appartamento per la luce solare diretta che prosperano su un davanzale soleggiato e rendi quella preziosa luce solare ancora più bella mentre entra a dirotto!
1. Pianta della buona fortuna
La Pianta della Buona Fortuna è una vera adoratrice del sole e una delle migliori piante da appartamento per la luce solare diretta. Questa pianta da finestra per interni prospera alla luce solare diretta, più è luminosa, meglio è. Ama i climi caldi ed è più felice a circa 15 gradi.
Con foglie verdi a strisce luminose, ciascuna contornata di rosa acceso, ha uno stile edificante e porta colore a qualsiasi davanzale.
In molte culture austronesiane, la pianta della buona fortuna è considerata sacra e usata per allontanare gli spiriti maligni. È una pianta che protegge e abbellisce la tua casa, quindi è sicuramente tra le migliori piante da finestra.
2. Dracaena bicolore
La Dracaena Bi-Colour è la migliore pianta da interno per finestre per aggiungere freschezza e bellezza a una stanza spaziosa e soleggiata. Le sue foglie spinose a strisce verdi e rosa illuminano qualsiasi spazio e le danno il nome, che significa drago femmina.
Ama la luce diretta del sole e potrebbe persino perdere alcune nuove foglie se non ne riceve abbastanza! Può crescere fino a un metro di altezza, quindi assicurati di avere un posto abbastanza spazioso per ospitare questa bellezza.
È facile da curare e non richiede molta acqua. Lascia asciugare i primi 5 cm di terreno prima di annaffiarla per mantenerla felice. Tuttavia, a seconda della qualità dell'acqua dove vivi, potrebbe preferire l'acqua piovana. Se è difficile da reperire, lascia un po' di acqua del rubinetto in un annaffiatoio per tutta la notte. Ciò consente al cloro di evaporare e rende l'acqua più gradevole per il tuo piccolo albero.
3. Cactus candelabro
Tutti amiamo i cactus amanti del sole, e questi sono sicuramente belli. La loro forte struttura simmetrica e la forma organica stanno benissimo al centro di un davanzale e possono crescere fino a 30 pollici di altezza!
Questi splendidi cactus africani non richiedono molte attenzioni e in inverno possono essere lasciati per mesi senza acqua. Tuttavia, tieni presente che avranno bisogno di più acqua durante i periodi più caldi, poiché i davanzali possono diventare piuttosto caldi!
Mettili sul davanzale più soleggiato e ti mostreranno il loro apprezzamento con una nuova crescita rapida. Più luce solare diretta ricevono, più felice sarà il tuo Candelabra Cacti. Ecco perché sono una delle migliori piante da appartamento per la luce solare diretta.
4. Musa Acuminata Dwarf Cavendish
Non c'è niente di più esotico e giungla che sbirciare fuori dalla finestra tra le ampie foglie piatte di questa pianta di banana in miniatura! Le loro foglie verdi lussureggianti sono l'epitome dell'esotismo. Sebbene possano crescere fino a 3 metri di altezza, un davanzale soleggiato è il luogo perfetto per una giovane pianta di banana Cavendish nana.
Queste piante amano il caldo, un mix di luce solare diretta e indiretta. Quindi apprezzeranno sicuramente un davanzale caldo e soleggiato. Se le tue finestre sono esposte a correnti d'aria, potresti dover spostare la tua Musa Acuminata Dwarf Cavendish dal davanzale durante i mesi invernali.
Queste piante amano bere bene. Per mantenerle vivaci, annaffiale ogni volta che lo strato superiore del terreno si asciuga.
5. Begonia a pois
Su un davanzale soleggiato, queste piante giocano un brutto scherzo alla tua vista. Quando il sole penetra tra le nuvole, il loro fogliame a pois sembra cambiare colore. Passano dal verde intenso al rosso rubino brillante! Questo splendido colore rosso è solitamente visibile solo sulla parte inferiore delle foglie, ma prende veramente il sopravvento quando il sole colpisce questa pianta.
Queste piante amano la luce intensa e i loro puntini argentati iridescenti brillano sotto i raggi luminosi del sole. Tuttavia, se le foglie delle piante iniziano a scolorirsi, la luce del sole potrebbe essere un po' troppo forte. Basta spostare la pianta leggermente più lontano dalla finestra o metterla su una finestra rivolta a ovest.
Queste piante stravaganti hanno uno stile innegabile. È facile capire perché si dice che abbiano ispirato lo stilista francese Christian Louboutin, il suo famigerato design di stiletti a spillo con suola rossa!
6. Uccello del Paradiso Bianco
Queste piante prendono il nome dai loro eleganti fiori bianchi appuntiti. Assomigliano agli uccelli del paradiso con le ali aperte! Sono originarie del Sudafrica e prosperano e fioriscono se esposte al calore della luce solare diretta.
Le loro foglie verde scuro e lucide a forma di paletta sono progettate per catturare quanta più luce solare possibile. Se posizionate in un luogo soleggiato, noterai che si protendono verso il sole!
La White Bird of Paradise ha un'eleganza e una semplicità frondosa che dona bellezza e fascino a qualsiasi stanza. Nonostante i loro fiori delicati, sono molto facili da curare, perfette per tutti i neofiti della cura delle piante.
7. Aloe Candelabra grande
Queste piante sono esploratrici intrepide e adattabili che prosperano in tutto il Sudafrica. Puoi trovarle in tutti i tipi di terreno, dalle spiagge alle cime delle montagne più alte!
Tuttavia, sebbene siano piuttosto fresche e soddisfatte in quasi tutti gli ambienti, queste piante robuste sono più felici alla luce diretta del sole. Proprio come possono sopportare felicemente il gelo invernale, un davanzale soleggiato non è una sfida per questa pianta.
Se fa abbastanza caldo, Candelabra Aloe sboccia in estate con impressionanti fiori arancioni e rossi simili a fuochi d'artificio. Aggiungono un allegro tocco di colore a qualsiasi stanza e possono crescere fino a 30 pollici di altezza.
8. Clusia Princess
Questa bella pianta ha foglie spesse, verde brillante e caratteristiche gommose. Crea un'atmosfera fresca e vivace e porta un tocco di stile che ricorda la sua casa nei Caraibi.
La pianta Clusia Princess è adatta a stanze con grandi finestre. Sebbene sarà alta circa 15 pollici quando arriverà, può raggiungere fino a 5 metri di altezza! Tuttavia, se coltivata in un vaso, rimarrà bella e piccola. Le sue dimensioni possono essere facilmente gestite tramite una sessione di potatura occasionale.
Se posizionata in un luogo sufficientemente soleggiato, Clusia Princess sboccerà con delicati fiori rosa a forma di tromba che possono durare per mesi. Brama la luce intensa e si accontenterà di una finestra soleggiata, ma può tollerare la mancanza di luce solare diretta.
9. Jade Plant
Le Jade Plant hanno bisogno di almeno 4 ore di sole al giorno per prosperare. Quindi sono delle vere piante da finestra da interno che apprezzeranno un davanzale soleggiato! Sono facilmente riconoscibili dalle loro classiche foglie carnose a forma di goccia di tè e dal gambo forte e scultoreo.
Come succulenta, la Jade Plant richiede poca acqua: immagazzina acqua nelle sue foglie tozze simili a quelle delle succulente. Basta annaffiarle quando i primi 5 cm di terreno si asciugano e dovrebbero stare bene.
La pianta di giada può vivere per decenni e diventerà un'amica amante del sole molto fidata nel corso degli anni. Tuttavia, cresce lentamente, quindi non devi preoccuparti che lo spazio della tua finestra venga superato.
10. Pianta zebra
Queste piante sorprendenti sembrano essere state raggiate. Le loro splendide foglie verde scuro sono decorate con strutture nervature bianche audaci e nitide. Tra le piante da interno per finestre, queste piante ti ricompensano di più quando dai loro il sole che meritano. Se ben curata, durante l'estate una corona di bellissimi petali gialli appuntiti sboccerà dal centro della pianta.
Le piante zebra sono perfette per i davanzali esposti a sud-ovest. Amano un posto caldo che riceva la luce del sole del mattino, ma non il sole cocente diretto. Questa pianta è originaria del Brasile meridionale e cresce meglio tra i 15ºC e i 23ºC.
Per riassumere
Con questa collezione delle migliori piante da finestra, ora puoi scegliere una bella pianta che apprezzerà il sole tanto quanto te. Che tu abbia una piccola finestra con luce solare screziata o inondata di luce solare diretta, puoi trovare una o due amiche piante con cui condividere la gioia per quella preziosa luce dorata.