Tutti noi passiamo molto tempo in cucina. Perché non renderla un po' speciale? Ci sono così tante fantastiche piante da interno che prosperano in cucina, e non intendiamo solo come decorazione. Alcune piante da cucina da interno possono essere aggiunte ai pasti che prepari, alcune hanno un effetto calmante, cavolo, ci sono persino piante per il pronto soccorso!
Quando scegli la pianta da cucina perfetta, devi considerare umidità, temperatura e livelli di luce. Ma non preoccuparti, ci pensiamo noi. Continua a leggere per la guida definitiva per selezionare la pianta da cucina perfetta.
Quali sono i vantaggi delle piante da cucina?
Portare l'esterno nella tua cucina aggiungerà un'atmosfera completamente nuova quando cucini pasti deliziosi. Le piante da cucina non solo possono aiutarti a sentirti più creativo e meno stressato, ma le cucine ospitano anche un ambiente ideale per molte piante. Non solo il lavandino è a portata di mano (così non dimenticherai di annaffiare!), ma molte piante da interno amano l'ambiente umido.
Aloe Vera
Abbiamo tutti bisogno di una pianta curativa nella nostra cucina, e quale migliore dell'Aloe Vera. L'Aloe Vera è durevole, resistente e ricca di proprietà benefiche che la rendono una scelta perfetta. Per millenni, questa pianta è stata utilizzata per creare creme e unguenti dalle sue foglie. E puoi fare lo stesso!
La pianta di Aloe Vera ama la luce del sole. Pertanto, devi assicurarti che la tua cucina ne riceva in abbondanza. Idealmente, sarebbe una grande pianta da finestra della cucina. Devono anche essere annaffiate circa una volta alla settimana (a seconda del clima). In altre parole, richiedono pochissima manutenzione e sono una delle piante da cucina perfette da aggiungere alla tua casa!
Preparare il gel di Aloe Vera:
Raccogliere le foglie di Aloe Vera è molto semplice. Rimuovi 2-3 foglie dalla sezione esterna tagliandole vicino allo stelo. Lava, asciuga e rifila i bordi delle foglie, quindi separa il gel dalla foglia. Raccogli il gel e poi voilà! Hai un gel lenitivo e rinfrescante pronto all'uso. Può essere utilizzato su qualsiasi graffio o piccola ustione (inclusa la scottatura solare) per un sollievo immediato dal dolore. Non è più solo una bella pianta, vero?
Peace Lily
Il Peace Lily è una popolare pianta da appartamento per una buona ragione. Non solo è sbalorditivo, ma è anche molto facile da curare. Basta mantenere il terreno leggermente umido e non puoi sbagliare. In altre parole, è molto facile da curare.
I Peace Lily sono ottime piante da cucina. Tanto che sono entrate nella top 10 Plants for Indoor Air Pollution della NASA. I fiori bianchi sono anche noti per neutralizzare le sostanze chimiche degli interni, lasciando la tua cucina profumata di fresco!
Simili all'aloe vera, i gigli della pace sono piante perfette per le finestre della cucina perché amano la luce del sole. Più luce solare, più fiori. Non possiamo che consigliare i gigli della pace, sono una delle migliori piante da cucina in circolazione.
Pianta ZZ
Le piante ZZ sono un'altra fantastica aggiunta a qualsiasi cucina. Conosciute anche come palme smeraldo, queste piante amano la luce indiretta e brillante e prosperano in qualsiasi condizione. Sono così resistenti che sono anche note come la pianta d'acciaio. Sono supereroi nel mondo delle piante da interno.
Queste piante da cucina sono anche ottime per filtrare l'aria. Sarai anche felice di sapere che la pianta ZZ è considerata portafortuna! Perfetto per chi tende a seguire la mentalità improvvisata in cucina.
Pianta ragno
Le piante sospese in cucina sono un ottimo modo per risparmiare spazio e non c'è pianta migliore per questo della pianta ragno. Sono molto facili da curare e possono prosperare anche con poca luce. Queste piante a bassa manutenzione sono anche entrate nella lista della NASA delle Piante purificanti per l'inquinamento dell'aria indoor.
Questa pianta ama la luce solare indiretta ed è incredibilmente indulgente. Quindi sono ottime per chiunque abbia il pollice verde e anche per i principianti.
Felce
Vuoi aggiungere un aspetto tropicale alla tua casa? Allora una felce è un'ottima scelta. Amano la luce solare indiretta, quindi sono ottime piante da finestra della cucina, a seconda di come è rivolta la tua casa. L'ambiente umido della cucina la rende una casa perfetta per la felce amante dell'umidità.
Le felci sono anche eccellenti come piante sospese in cucina. Trasformeranno la tua cucina rendendola viva con un lussureggiante fogliame verde. Inoltre, le felci richiedono poca manutenzione e sono meravigliose, il che le rende una delle migliori piante da cucina.
Pianta di ananas
Vuoi optare per qualcosa di ancora più tropicale? Hai in mente noci di cocco, palme e acqua di mare cristallina? Bene, non cercare oltre. The Pineapple Plant è quello che fa per te.
Le piante di ananas hanno bisogno di annaffiature settimanali. I primi 5 cm di terreno devono essere asciutti prima di annaffiarle di nuovo. E come avrai probabilmente intuito, amano la luce del sole. Se la tua cucina ha molta luce naturale, la tua pianta di ananas prospererà! Puoi mangiare l'ananas se ti piace, ma ovviamente non lo consigliamo necessariamente. Potrebbe avere un sapore più aspro, ma è comunque commestibile!
Cactus
I cactus sono eccellenti piante da cucina per chi ha poco spazio. O per chi ha superato quella che è considerata una quantità "normale" di piante, ma vuole comunque continuare ad aggiungere piante alle nostre collezioni. Noi rientriamo sicuramente in quest'ultima categoria. Non si hanno mai troppe piante, giusto?
I cactus sono fantastici perché puoi facilmente posizionarli sopra i pensili della cucina se è l'ultimo posto che ti rimane. Inoltre, in questo modo non verrai punto accidentalmente da aghi. Sono anche ottime piante da finestra della cucina perché amano la luce del sole. Sono anche molto indulgenti, poiché richiedono solo annaffiature ogni due o tre mesi.
Per concludere
Come puoi vedere, ci sono molte diverse piante da cucina tra cui scegliere. Ognuna con diversi vantaggi, aspetto e peculiarità. È un modo economico per rinnovare la cucina, con il minimo sforzo. Se stai leggendo questo, molto probabilmente sei un amante delle piante come noi e sai quanta differenza può fare una sola piccola pianta in una stanza.
Se non l'hai ancora fatto, dai un'occhiata alle nostre piante da cucina preferite in questa lista e speriamo che questa guida ti abbia aiutato a prendere una decisione informata su quale pianta si adatta meglio a te. Indipendentemente dal fatto che tu scelga o meno una di queste piante, assicurati solo di portare la natura in casa il più possibile. Rende la vita migliore.