Dopo un inizio di settembre super caldo, l'autunno si sta finalmente stabilizzando, il che significa vestiti migliori, cioccolata calda e forse una serata di fuochi d'artificio socialmente distanziati! L'autunno è un po' la stagione del marmite, con alcuni che gioiscono quando le foglie diventano marroni e altri che guardano all'inverno con trepidazione.
Che tu sia emozionato o sgomento per il cambio di stagione, è innegabile che il clima più fresco può avere un impatto sulla tua pelle.
Il clima freddo aggrava la rosacea, la pilaris e altri disturbi della pelle secca. Ciò è aggravato dal ritorno del riscaldamento centralizzato, che prosciuga l'umidità della tua casa, causando irritazione e tensione della pelle. Ecco dove le piante possono aiutarti! Oltre a rendere le nostre case fresche e luminose, le piante da interno possono alterare fisicamente l'ambiente in cui le metti.
Attraverso la traspirazione, le piante possono regolare l'umidità (molto importante quando fa freddo quando si accende il riscaldamento). E come sottoprodotto della fotosintesi, le piante possono filtrare alcune delle sostanze nocive trasportate dall'aria che ostruiscono i pori e scatenano l'acne.
Scorri verso il basso per scoprire alcuni dei nostri umidificatori e purificatori d'aria preferiti. Queste piante miglioreranno la qualità dell'aria in casa e ti aiuteranno a sentirti fresco e vivace quando le notti si accorciano. Un'aria più pulita e moderatamente umida è ottima per la pelle (soprattutto quella secca, invernale), per la salute respiratoria e per il nostro sistema immunitario.
Leggi anche: I benefici per il benessere delle piante da interno
1. Lingua di suocera
Oltre a essere super resistenti e tolleranti a un po' di trascuratezza, le piante serpente sono tra i migliori purificatori d'aria. Le persone associano la purificazione dell'aria alle piante da fogliame, ma incastonati nelle ampie fronde erette della lingua di suocera ci sono minuscoli pori che assorbono ed espellono gas (un po' come respirare). Mentre la tua Zeylanica assorbe l'anidride carbonica di cui ha bisogno per sopravvivere, ripulisce anche le tossine invisibili trasportate dall'aria.
Questa è una buona notizia per gli asmatici e per chiunque sia vulnerabile alle tossine presenti nell'aria. Studi clinici hanno dimostrato che le lingue di suocera riducono efficacemente i livelli di benzene, formaldeide e tricloroetilene in ambienti sigillati.
2. Calathea Orbifolia
Nella loro nativa America del Sud, le Calathea crescono basse nelle umide foreste pluviali. Amano essere nebulizzate regolarmente e, se ne prendi alcune insieme, possono aumentare l'umidità nelle stanze asciutte.
Aumentare l'umidità è particolarmente importante negli ambienti asciutti degli uffici, nelle nuove costruzioni, nei grattacieli e in qualsiasi ambiente a temperatura controllata. Durante l'inverno, quando la pelle è secca e la tosse irritata è dilagante, le Calathea sono una buona pianta da avere.
3. Felce di pizzo
Come gruppo, le felci sono alcune delle migliori piante da interno che purificano l'aria. Sebbene la Felce di pizzo sia una pianta delicata con foglie sottili, esse raggiungono un'elevata superficie (uno dei diversi indicatori che una pianta è brava a purificare l'aria).
Inoltre, come la potente Calathea, la Felce di pizzo è brava ad aumentare l'umidità. Tienile insieme in una stanza e sarai sulla buona strada per creare il tuo microambiente! Ottimo per la pelle secca e le onde d'aria secche.
4. Palma Areca
Questa Palma Areca è stata etichettata come una delle piante più efficaci per aiutare ad alleviare la pelle secca in inverno. Come mai? Essendo una pianta assetata, traspira molta acqua, il che la rende un efficace umidificatore e attenua i danni del riscaldamento centralizzato sulla nostra pelle.
5. Wandering Dude Violet
Con una superficie così ricca, il fogliame della Violet è più di una semplice meraviglia estetica. I viticci traboccanti del Dude aiuteranno ad assorbire le comuni tossine domestiche.
Ulteriori informazioni su umidità e purificazione dell'aria
La purificazione dell'aria è particolarmente importante in ambienti sigillati come uffici ed edifici alti, dove l'aria fresca non entra spesso. Ma chiunque utilizzi prodotti come deodoranti spray, detersivi dovrebbe prendere in considerazione l'idea di investire in questi purificatori d'aria naturali.