Sei sicuro di annaffiare correttamente le tue piante?
L'acqua è una delle principali fonti di nutrienti per le tue piante, fallo nel modo giusto e la tua collezione di piante prospererà; se sbagli, le tue piante falliranno.
Ma non preoccuparti: l'amica del Bloombox Club e superstar dal pollice verde, Mama Botanica, ci ha dato i suoi consigli essenziali sull'irrigazione in meno di 2 minuti.
Trascrizione:
Dopo aver messo le tue piante nelle giuste condizioni di illuminazione, il secondo passo per prendersene cura è, ovviamente, annaffiarle. Quindi, alcune piante amano avere il terreno sempre umido mentre altre piante preferiscono che si asciughi tra un'annaffiatura e l'altra.
Le felci, ad esempio, sono un tipo di pianta che ha bisogno di rimanere umida, e puoi riconoscerlo, anche se ti dimentichi di annaffiarle, allora iniziano a pendere molto tristi e le loro foglie cadono davvero. Ma dopo averle annaffiate si riprenderanno subito.
All'altro estremo dello spettro di annaffiature abbiamo cactus e succulente e queste hanno davvero bisogno di asciugarsi tra un'annaffiatura e l'altra se le tieni troppo umide hai una grande possibilità che le radici marciscano e la tua pianta potrebbe morire. E poi ci sono le piante più robuste come la Yucca e la Albero dei soldi che possono sopportare un bel po' di terreno asciutto prima di essere annaffiate di nuovo.
È importante controllare il terreno prima di annaffiare di nuovo le piante, quindi basta infilare un dito nel terreno per sentire se è asciutto o ancora bagnato; a seconda della pianta, si desidera controllare il terreno una o due volte a settimana. Se il terreno è bagnato per più di una settimana, la prossima volta puoi annaffiare di meno la pianta e se è già asciutto dopo un giorno o due puoi dare più acqua alle piante.
Alcune piante amano anche avere un'umidità elevata, se l'umidità è troppo bassa in casa, puoi vedere apparire bordi marroni sulle tue piante. Quindi è una buona idea prendere il tuo flacone spray e spruzzare le tue piante di tanto in tanto, la quantità di acqua che usa la tua pianta dipende anche dalla quantità di luce che riceve, quindi se metti la tua pianta in un posto più buio è molto probabile che usi molta meno acqua rispetto a quando la metti in un posto più luminoso, ecco perché è molto importante controllare sempre il terreno prima di annaffiare.