Condividiamo la nostra guida passo dopo passo sulla propagazione delle piante per aiutarti a dividere con successo le tue piante in vaso. Lascia che ti spieghiamo tutto quello che c'è da sapere sulla separazione delle piantine: cosa sono, quali strumenti ti serviranno per il processo e come puoi facilmente espandere la tua collezione di piante in pochi semplici passaggi. Ti consigliamo anche piante specifiche, vasi per piante e strumenti per iniziare il tuo viaggio. Allora, cosa aspetti?
Propagare le piante da interno è un'attività semplicissima e divertente. Con il nostro aiuto diventerai una mamma di piante in men che non si dica! E con la festa della mamma alle porte, abbiamo pensato che fosse il momento giusto per parlare di tutto ciò che riguarda le piante. Quindi, che tu stia cercando un'attività divertente per la festa della mamma o l'opportunità di creare un regalo unico (che non ti faccia spendere una fortuna), abbiamo quello che fa per te!
Cosa sono i germogli di piante?
I germogli di piante sono anche noti come germogli o piante sorelle. Crescono da radici laterali appena sotto il livello del suolo. Alla fine, una volta che hanno formato le proprie radici, possono essere separati dalla pianta madre e rinvasati per crescere da soli.
Il momento migliore per rinvasare i germogli di piante è in primavera, quando le piante tendono a essere più mature durante la stagione di crescita.
Di cosa avrai bisogno?
In realtà è molto semplice! Tutto ciò di cui avrai bisogno è:
- Un nuovo vaso piccolo per il tuo cucciolo di pianta
- Compost multiuso o terriccio per piante da interno
Potresti anche aver bisogno di:
- Un paio pulito di forbici per piante
- Un barattolo di vetro o un piccolo vaso
Come separare i germogli delle piante?
Ci sono due modi principali per separare i germogli delle piante dalla pianta madre: divisione e taglio del fusto. Non preoccuparti, non danneggerà la tua pianta! Una volta che i tuoi cuccioli sono completamente formati, sono pronti a lasciare il nido e a creare una casa tutta loro.
Divisione
Questo processo di divisione funziona su molte piante, ma noi consigliamo la nostra pianta cinese dei soldi, ananas pigmeo 'Amigo' o pianta di banana.
- Fai attenzione ai cuccioli che crescono dalla base dello stelo principale o che spuntano dal terreno.
- Quando sono più o meno la metà delle dimensioni della pianta madre, scava delicatamente nel terreno (più o meno 1”) fino a raggiungere un'area sullo stelo in cui sono cresciute alcune radici.
- Taglia lo stelo usando un paio di forbici pulite o con la pianta di ananas puoi semplicemente staccare delicatamente il germoglio dalla pianta principale.
- Rinvasa in un terreno fresco e umido e lascialo per qualche giorno prima di annaffiare.
Taglio dello stelo
L'altro metodo principale per rinvasare i germogli è tagliare lo stelo dalle piante rampicanti come Golden Pothos, Philodendron Atom o Hanging Green Sweetheart Plant
- Taglia circa 4” di gambo sano che includa almeno 2 foglie e alcune radici piccole ma visibili.
- Metti il gambo in un barattolo riempito a metà con acqua (assicurati che nessuna foglia tocchi l'acqua).
- Lascia in un punto con luce solare indiretta per alcune settimane o fino a quando le radici non saranno completamente sviluppate. Assicurati di cambiare acqua di tanto in tanto.
- Rinvasa la pianta e usa piccole dosi del nostro cibo biologico per piante per aiutare i tuoi bambini a crescere!
Suggerimento: le tue nuove piante in vaso potrebbero impiegare un po' di tempo per adattarsi alla loro nuova casa, quindi non aspettarti che i miracoli accadano da un giorno all'altro. Assicurati di posizionarli alla luce solare indiretta e di girarli di tanto in tanto in modo che crescano in modo uniforme.
Dai un'occhiata a - Una guida ai filodendri: cura e benefici