I nostri esperti di piante svelano i loro migliori consigli per aiutarti a sfruttare al meglio il tuo soggiorno con piante da interno uniche! Ti insegniamo come disporre le piante nel tuo soggiorno usando colori, dimensioni, profondità e pezzi decorativi, per aiutarti a creare un ambiente in cui prosperare.
I soggiorni sono spazi multifunzionali che dovrebbero evocare un ambiente di vita sano ed equilibrato, promuovendo allo stesso tempo uno stato rilassato ma vigile. Dovrebbero essere un posto in cui puoi sentirti abbastanza calmo da rannicchiarti sul divano ma abbastanza vivace da affrontare la giornata che ti aspetta. Noi di Bloombox Club sappiamo che disporre le piante è molto più di quanto si possa immaginare, quindi abbiamo voluto condividere alcuni consigli utili per guidarti nella decorazione della stanza più versatile della tua casa!
Scopri - Una pianta per ogni stanza
Quando decidi come disporre le piante nel tuo spazio, dovresti considerare sia le esigenze ambientali delle piante, sia come vorresti esporre la tua zona giorno: entrambi sono importanti! Ti consigliamo di considerare prima che tipo di atmosfera vuoi creare nel tuo ambiente, e poi di scegliere piante con proprietà che favoriscano questa qualità.
Non cercare oltre per idee di decorazione per il soggiorno. Ecco 4 punti chiave a cui pensare quando disponi le tue piante del soggiorno:
1. Usa piante colorate e con motivi per completare la tua stanza
Scegliere piante con colori specifici per completare il design degli interni della stanza può davvero unire tutto. Non devono essere tutte verdi! Le Calathea sono un ottimo esempio di piante incredibilmente vivaci, che vantano sia colori che motivi. Sono anche straordinari purificatori d'aria, quindi non solo trarrai beneficio dalla loro bellezza visiva, ma anche dalla loro incredibile capacità di migliorare il tuo umore. Noi raccomandiamo le piante di Calathea per quel fattore wow in più.
Scopri - Le 5 migliori piante purificatrici dell'aria
2. Avere una varietà di diversi tipi di piante con cui lavorare
Vuoi un soggiorno progettato per sembrare un'oasi verde? In caso affermativo, ti suggeriamo di avere una varietà di tipi di piante diverse. Crea un po' di dramma raggruppando insieme piante con diversi tipi di fogliame, forme, colori, motivi e texture interessanti. Ciò consentirà al tuo spazio di apparire incredibilmente vibrante e lussureggiante. E, cosa ancora più importante, avere biodiversità nel tuo ambiente è collegato a un migliore benessere mentale. Assicurati solo che tutte le tue piante ricevano le cure corrette di cui hanno bisogno per prosperare.
3. Gioca con altezza e profondità
Prova a usare piante di diverse dimensioni e posizionale su tavoli, supporti, davanzali o mensole nel tuo soggiorno per creare altezza ed equilibrio. Assicurati di scegliere piante che funzionino bene in tutti gli ambienti scelti: alcune amano più luce di altre.
Suggerimento: se hai appena iniziato il tuo viaggio con le piante, aggiungere specchi al tuo soggiorno creerà l'illusione di più piante e aiuterà persino a riflettere la luce negli angoli più bui della stanza.
4. Crea quel fattore wow con le piante decorative
Il soggiorno è una delle migliori opportunità per sperimentare con piante da interno più grandi, larghe e alte. Le piante più grandi non solo aggiungono un fattore wow maggiore e aiutano davvero a dare forma alla stanza, ma richiedono anche una manutenzione davvero minima.
Scegli una pianta che duri a lungo in modo che cresca con te e inizi a diventare parte della famiglia (come la Rubber Plant Robusta o una rampicante come la Golden Pothos) e assicurati di posizionarla in un punto privilegiato per farla davvero risaltare.