Potremmo tutti amare l'idea di stanze splendenti con grandi finestre e pareti di vetro, inondate di luce naturale tutto l'anno. Tuttavia, la realtà è spesso un po' diversa. Il più delle volte, le nostre case vantano un paio di spazi molto ben illuminati e le altre stanze potrebbero essere una serie di studi semi-bui, bagni bui e bagni privati senza finestre, che non godono di un contatto abbondante con i raggi del sole.
Sebbene possa essere allettante stipare tutte le nostre piante da interno in spazi luminosi e scartare del tutto le altre stanze, non dobbiamo essere così binari. Alcune piante da appartamento che necessitano poca luce amano e prosperano anche in punti bui con poca luce solare. Con un po' di ricerca e cura, possiamo raccogliere una gamma di piante da appartamento adatte alle diverse condizioni di illuminazione delle nostre case. Fortunatamente, possiamo far sembrare verdi e accoglienti anche le stanze più buie, aggiungendo piante da appartamento che necessitano poca luce ai punti più squallidi.
Ecco 14 delle migliori piante da appartamento per poca luce. Ravviva i tuoi spazi interni meno attraenti e aggiungi piante perfette per crescere in luoghi bui con poca o nessuna luce.
Candelabra Cactus | Euphorbia eritrea
Il Candelabra Cactus è originario del Sudan, Eritrea, Gibuti, Etiopia e Somalia. Come ci si aspetterebbe da un cactus, questa succulenta è altamente autosufficiente. Questa specie si adatta bene a condizioni di scarsa illuminazione e vale la pena di investire in stanze buie come bagni e altri spazi scarsamente illuminati.
Albero ombrello nano | Schefflera Arboricola 'Gold Capella'
Questo albero ha una bellissima struttura del fusto: il suo tronco è composto da singoli fusti che si attorcigliano l'uno intorno all'altro prima di aprirsi a ventaglio in una chioma di delicate foglie a forma di ombrello. Queste piante sono perfette per ambienti con poca luce, in quanto non amano le condizioni di luce estreme e difficili, il che le rende una delle migliori piante da interno per ambienti con poca luce.
Pianta ZZ | Zamioculcas Zamiifolia
La pianta Zamioculcas zamiifolia vanta foglie a forma di piuma che producono bellissime impressioni screziate. Questa pianta richiede solo annaffiature ogni due settimane e può tollerare quasi tutte le condizioni, eccetto la luce solare diretta. Questo livello di versatilità rende la Zamioculcas zamiifolia una scelta eccellente per gli spazi bui.
Ficus piangente
Esistono molte specie di Ficus piangente, tra cui il Ficus piangente 'Twilight' | Ficus benjamina 'Twilight', il Ficus piangente 'Golden King' | Ficus benjamina 'Golden 'King', e il Ficus piangente 'Danita' | Ficus benjamina 'Danita'. Nonostante il nome malinconico, queste piante aggiungono vitalità e vitalità a qualsiasi stanza in cui le metti, non richiedono grandi cure e possono resistere a un'ampia gamma di condizioni di illuminazione.
Il bambù fortunato
Si dice che porti fortuna e fortuna a chi se ne prende cura, questa pianta ama sia le zone luminose che quelle più ombreggiate. La leggenda narra che più steli produce la tua pianta, più prosperità riceverai! Queste piante sono molto accomodanti, vantano splendide foglie lanceolate e crescono felicemente nella maggior parte degli spazi. Puoi trovare diverse varianti, tra cui Lucky Bamboo 'White' | Dracaena sandriana 'White' e Lucky Bamboo 'Gold' | Dracaena sandriana 'Gold.'
La pianta del cuore
Le piante del cuore sono così chiamate per le loro foglie a forma di cuore. Queste bellissime piante ricadono con grazia e sono perfette per i cesti appesi. Prosperano in condizioni di scarsa illuminazione e, grazie al loro aspetto lucido e forte, trasformeranno i punti scuri e squallidi in spazi di naturale zen e vivacità. Dai un'occhiata a questa pianta di Sweetheart verde | Philodendron scandens e pianta di Sweetheart 'Brazil' e Bengal Basket.
albero del drago 'Magenta' | Dracaena marginata 'Magenta'
La Dragon Tree ha un tronco simile a una palma e bellissime foglie simili a ragni che si espandono per creare forme verdi che ricordano i fuochi d'artificio. L'eccessiva luce solare diretta può danneggiare le foglie della Dracena, quindi trattala come una pianta da appartamento con poca luce, che esponi a un mix di sole e ombra.
Felce di Boston | Felce spada: Nephrolepis Exaltata 'Green Lady'
La Boston Fern è una splendida pianta da appartamento grazie alla sua gamma di foglie piumose e vivaci. Inoltre, è una varietà durevole, che richiede poca manutenzione ed è anche una delle migliori piante purificatrici dell'aria! Questa pianta ti lascerà una sensazione di pace, serenità ed energia ed è una delle migliori piante da interno per la scarsa illuminazione
Edera del diavolo - Pothos della regina marmorea | Epipremnum Aureum 'Marble Queen'
Il Pothos è più comunemente noto come Devil's Ivy, perché è quasi impossibile da uccidere. Sebbene questo possa essere difficile per altre piante vicine all'Edera del diavolo, che devono competere per lo spazio e la crescita, significa che è una pianta perfetta per una serie di spazi interni. Tuttavia, se vuoi che cresca velocemente e a lungo, dovrai darle un po' di luce solare!
La sempreverde cinese
Questa è una delle piante da appartamento più resistenti che richiedono poca luce. La sempreverde cinese vanta foglie maculate e piumate in bellissimi motivi caleidoscopici. Dai un'occhiata alla Sempreverde cinese 'Maria' | Aglaonema Maria, o Sempreverde cinese | Aglaonema 'Diamond Bay.'
Felce corna di cervo | Platycerium bifurcatum
La Staghorn Fern è chiamata così per le sue impressionanti foglie a forma di corna di cervo. Queste piante richiedono poca luce diurna e quindi sono considerate delle buone piante da appartamento con poca luce. Prosperano anche in ambienti con alti livelli di umidità, quindi sono perfette per bagni e cucine e sono tra le migliori piante da interno per ambienti con poca luce!
Pianta di ghisa | Aspidistra elatior
Grazie alle sue origini asiatiche, la pianta di ghisa è così robusta che può quasi crescere al buio. Si è sviluppata all'ombra della fitta chioma degli alberi più alti del continente asiatico ed è una delle piante da appartamento più facili da curare. Una delle piante da appartamento più antiche del Regno Unito, queste piante sono anche intrise di storia culturale, spesso spuntando nella letteratura del XIX secolo.
La pianta serpente
Esistono molte specie di pianta serpente, tra cui la Serpente Pianta 'Metallica' | Sansevieria aubrytiana 'Metallica', la Snake Plant Laurentii & Jimmy Pot, e la Snake Plant Zeylanica | Sansevieria Zeylanica. Questa pianta si presta al regime di facile manutenzione associato alla maggior parte delle piante grasse. La pianta serpente preferisce la luce solare intensa per crescere, ma può sopportare anche l'oscurità quasi totale.
La pianta ragno
Le piante ragno sono molto facili da curare e sono perfette per i neofiti del giardinaggio e della botanica. Esistono diverse varianti, ma noi adoriamo in particolar modo la Curly Spider Plant - Chlorophytum Comosum 'Bonnie', che può pendere da un cesto appeso: una bellezza spensierata, riccia e libera e una delle migliori piante da interno per la scarsa illuminazione.
Questo è tutto!
Ci auguriamo che questo articolo ti sia stato utile e che tu possa iniziare a introdurre alcune di queste splendide piante da appartamento negli angoli più bui della tua casa. Contrariamente all'opinione comune, alcune piante sono in realtà estremamente resistenti ai bassi livelli di illuminazione e sopravvivono anche negli spazi più improbabili. Sebbene queste piante possano sopravvivere in ambienti più bui, tutte le piante hanno bisogno di luce per prosperare e il nostro consiglio è di investire in una lampadina LED per la crescita!