Le piante da appartamento stanno diventando sempre più popolari man mano che trascorriamo più tempo in casa, e le piante da bagno non fanno eccezione. Con le loro proprietà che migliorano la salute mentale e le qualità di purificazione dell'aria, non è difficile capire perché ci piace circondare ogni centimetro dei nostri interni con il suo verde lussureggiante!
Ma quali piante prosperano negli ambienti umidi, bagnati e talvolta bui che i bagni hanno da offrire? Leggi la nostra guida alle migliori piante da interno per il bagno. Ma prima, esaminiamo alcuni fattori principali che devi considerare prima di scegliere le migliori piante da bagno e piante per bagni senza finestre:
Umidità e temperatura
L'umidità e la temperatura variano notevolmente tra l'ora della doccia, il giorno e la notte. Alcune piante soffrono quando sono esposte a condizioni calde e umide e poi a condizioni più secche e fresche, mentre altre prosperano. Le possibilità di sopravvivenza di una pianta da bagno sono fondamentali per questo fattore!
Spazio
I bagni hanno tutte le forme e le dimensioni e c'è la pianta perfetta per soddisfare tutte le loro esigenze. Potresti voler considerare quanto crescerà la pianta a seconda delle dimensioni del tuo bagno. Dopotutto, un bagno piccolo potrebbe diventare un po' angusto con una pianta troppo grande!
Illuminazione
I bagni variano in intensità luminosa, con alcuni che ricevono tonnellate di luce indiretta brillante, mentre altri hanno livelli di luce solare molto bassi. Alcune sono completamente senza finestre! Mentre le lampadine LED per la crescita sono un'opzione eccellente per aiutare le tue piante a crescere, abbiamo anche suggerito le piante migliori per bagni senza finestre.
Manutenzione
Alcune delle nostre migliori piante da bagno consigliate richiedono diversi livelli di cura. Alcune amano bere spesso, mentre altre possono resistere per settimane senza acqua. Sono tutte relativamente poco attente alla manutenzione, ma potresti voler scegliere di conseguenza a seconda della frequenza con cui innaffi le tue piantine!
Quando scegli la migliore pianta da bagno, è essenziale considerare questi fattori. Ora che abbiamo chiarito questo, passiamo in rassegna la nostra lista delle migliori piante da bagno che dovresti prendere in considerazione:
Le migliori piante da bagno per un'umidità elevata
Felce pizzo
Sebbene venga sempre chiamata felce, questa splendida pianta delicata è in realtà un membro della famiglia delle Liliacee. Ha delle belle pinnule lunghe e ariose che le danno l'aspetto di una soffice nuvola "nervosa". Ama l'umidità e prospera in una luce indiretta da moderata a intensa. Nelle giuste condizioni, può crescere fino a 0,6 metri di altezza. Assicurati di avere un bagno più grande!
Piatto da portata Aralia 'balfour'
Originario dell'Africa, dell'Australia e di parti del Nord, Centro e Sud America, piatto da portata Aralia 'balfour' ha grandi foglie variegate sorprendenti che possono crescere fino a 3-5 cm di diametro. Ama il caldo e l'umidità elevata, il che la rende perfetta per i bagni. Ama la luce indiretta e brillante e ha bisogno di essere annaffiata una volta che un terzo del terreno si è asciugato. È una pianta piuttosto esigente e richiede annaffiature piccole ma frequenti, quindi è più adatta a chi ha un po' più di tempo per prendersene cura!
Pianta di formaggio svizzero
Ovviamente, la nostra lista delle migliori piante da bagno non sarebbe completa senza la Pianta di formaggio svizzero. Questa bellezza è stata la pianta preferita da molti amanti delle piante, e non c'è da stupirsi! Prospera in stanze più calde con elevata umidità e tollera condizioni più fresche e secche. Sopravvive con pochissima luce, il che la rende ideale per i punti più ombreggiati del bagno. La sua facile manutenzione e il suo atteggiamento rilassato la rendono la pianta perfetta per chi è alle prime armi con le piante.
Grande meraviglia verde
La grande meraviglia verde è uno spettacolo da vedere e sicuramente rientra nella nostra guida alle migliori piante da bagno. Le sue grandi foglie verdi lussureggianti si aprono a ventaglio come una stella, in cima a lunghi steli sottili. Questa rara bellezza preferisce la luce indiretta brillante e un terreno umido e ben drenato. Può crescere fino a 2,5 m di altezza e 4 m di larghezza, quindi è sicuramente più adatta per spazi da bagno più grandi!
Felci
Chi non ama una felce? Con la loro rigogliosa vegetazione selvatica, sono amate da tutti gli amanti delle piante. Sono piuttosto intriganti e un po' strane rispetto alle altre piante simili, per cui si riproducono tramite spore e non hanno né fiori né semi! Prosperano in stanze calde e umide e tollerano fluttuazioni estreme di temperatura, il che le rende una delle migliori piante da bagno in circolazione.
Delle 10.560 specie conosciute, ne abbiamo scelte solo quattro con caratteristiche tutte diverse e bellissime. Ti piace quel classico aspetto lussureggiante della felce? Dai un'occhiata alla Felce madre e alla Felce di Boston. Oppure se preferisci una felce più delicata o qualcosa che abbia un aspetto un po' diverso, allora sicuramente vorrai dare un'occhiata alla felce Asparagus Emerald 'Sprengeri' e alla felce White Rabbits Foot. Sembrano anche molto graziose, a cascata da cesti appesi.
Ottieni il look a strascico
Pianta di cuore verde
Questa splendida pianta può essere tenuta piccola e cespugliosa o coltivata fino a raggiungere una lunghezza immensa. È un'appassionata arrampicatrice e cresce in modo eccellente in condizioni di scarsa illuminazione. Falla crescere a cascata da una ringhiera o su una struttura; Green Sweetheart esaudirà ogni desiderio! È una delle migliori piante da bagno se al tuo bagno manca un po' di verde ma mancano luce e spazio.
Pianta del rossetto
Vuoi una pianta che dia un tocco in più al tuo bagno? Non cercare oltre. La Pianta del rossetto ha delle bellissime foglioline simili a piccole banane pendenti con i suoi lunghi e insoliti tralci ispidi. È facile da curare, richiede luce indiretta intensa e annaffiature ogni 7 giorni (10 giorni in inverno). Con le cure appropriate, ti delizierà con dei bellissimi fiori rossi che ricordano i piccoli tubetti di rossetto quando sbocciano! Il suo tocco di colore la rende una delle nostre piante da bagno preferite.
Golden Goddess Philodendron
La tua giornata ha bisogno di un po' di colore? Questa Golden Goddess porterà sicuramente un po' di vivacità nella tua vita! Con le sue grandi foglie verdi lime e gialle, non c'è modo migliore per rallegrare la tua giornata. Ama arrampicarsi e strisciare, il che la rende perfetta per essere appesa a un'asta o a una tenda. Richiede pochissime cure, ama l'umidità e chiede di essere annaffiata solo quando i primi 3 cm del suo terreno si seccano. È una pianta da bagno perfetta per spazi più piccoli.
La tua pianta si è appena mossa... e pregata? Saluta la pacifica pianta della preghiera!
Calathea Elgergrass
Con le sue splendide foglie verdi e viola con bordi a coste, la calathea elgergrass è l'aggiunta perfetta per i bagni più bui e umidi. Preferisce luoghi parzialmente ombreggiati e ama essere annaffiata poco e spesso, fino a una o due volte a settimana. Tollera temperature fino a 18ºC, quindi preferirà bagni che non siano freddi. Le sue foglie sono ricettive alla luce e si aprono e si chiudono al mattino e alla sera. Prova a girare un video time-lapse per vederla dal vivo in azione!
Calathea Bluegrass
Molto simile alla sorella Elgergrass ma con foglie verde brillante, questa abitante della foresta pluviale ama l'umidità, la luce indiretta brillante e il terreno umido. È la migliore pianta da bagno perché tollera condizioni di scarsa illuminazione. Hai bisogno di portare un po' di divertimento strutturato nel tuo bagno? La Calathea Bluegrass ha una parte inferiore delle foglie ruvida e pelosa, che conferisce un aspetto più opaco alla stanza in cui è posizionata.
Calathea Network
Con motivi a mosaico sulle sue grandi foglie verde brillante, questa Prayer Plant aggiunge un tocco architettonico ai bagni semplici e affollati. Questa bellezza è facile da coltivare ed è rinomata per le sue qualità resistenti e resilienti; basta posizionarla in un punto luminoso e indiretto con molta umidità. Assicurati di tenerla lontana dalle finestre con correnti d'aria e dal calore secco dei termosifoni, perché potrebbe far appassire le foglie. Cresce fino a circa 0,6 m di altezza, quindi avrà bisogno di spazio adeguato!
Facile da curare e con poca manutenzioneLe migliori piante da bagno
Philodendron Imperial Green
Proprio come suggerisce il suo grandioso nome, questo Philodendron Imperial Green ha foglie verdi rigogliose e maestose che riempiranno il tuo bagno di quell'aspetto lussureggiante della giungla. Se sei una persona che spesso uccide le sue piante giovani, non temere. Questa pianta è stata allevata appositamente per essere una pianta da appartamento resistente, quindi non richiede molte cure. Tutto ciò di cui ha bisogno è luce indiretta, terreno umido e spolverare le foglie di tanto in tanto.
Sanservieria Masoniana Victoria con pinna di squalo
La pianta con pinna di squalo è un vero spettacolo da vedere! È rara, quindi potresti non trovarla in molti altri posti. Ha una foglia singolare e appuntita che ricorda una pinna di squalo che spunta dalla superficie dell'acqua. È molto facile da curare ed è l'ideale per chi ama "piantare e dimenticare" le proprie piante. Cresce bene anche in poca luce, il che la rende una pianta eccellente anche per i bagni senza finestre.
Curly Spider Plant - Chlorophytum Comosum 'Bonnie'
Facile da curare e adatta anche a bagni poco illuminati e squallidi, la Curly Spider Plant è la perfetta compagna di casa che richiede poca manutenzione. Ha delle bellissime foglie verdi con una striscia bianca che corre al centro. Puoi farla crescere ricadente o tenerla cespugliosa e compatta. È perfetta per decorare bagni più piccoli ed è anche una pianta ideale per bagni senza finestre. Se sei alle prime armi con la coltivazione di piante, probabilmente dovresti prendere in considerazione questa!
Ficus piangente nano
Di natura semplice, con splendide foglie verde brillante e sempre così belle, è facile capire perché il Ficus piangente nano è nella nostra lista delle migliori piante da bagno. Preferisce una luce indiretta brillante, lontana da correnti d'aria e calore artificiale. Le piace essere nebulizzata e annaffiata quando i primi centimetri sono asciutti. Questa è leggermente sensibile ai cambiamenti di temperatura, quindi assicurati che la temperatura del tuo bagno non scenda sotto i 18 °C.
Quindi, qual è la migliore pianta da bagno?
La migliore pianta da bagno dipende davvero dal bagno in cui verrà ospitata. Poiché alcuni bagni diventano estremamente caldi e umidi, è bene scegliere una pianta come una felce o un pothos che preferisce luoghi umidi.
Tuttavia, non tutti i bagni sono umidi e alcuni rimangono relativamente asciutti e costanti. Per queste condizioni, è meglio considerare piante come la pianta del serpente o il filodendro. Tuttavia, non devi limitarti a questo, poiché puoi facilmente aggiungere un vassoio di ciottoli per aumentare i livelli di umidità. Dai un'occhiata alla nostra sezione sulle migliori piante da bagno sul nostro sito Web per sfogliare e confrontare facilmente le tue piante preferite!