Non c'è bisogno di dirvi che nella maggior parte degli ambiti della vita, la società è strutturata per adattarsi agli uomini. Dagli apriscatole al camminare verso casa la sera alla cultura del lavoro, il mondo è un posto più facile se si nasce con i cromosomi XY. Ma ci sono delle eccezioni degne di nota, e una di queste è la salute mentale. La nostra società lascia poco spazio agli uomini per parlare delle lotte, della paura e del dolore che colpiscono tutti noi nel corso della vita.
Le aspettative sociali sulle donne sono state ampiamente discusse nel corso della storia, ma il fatto che anche gli uomini possano essere danneggiati dagli stereotipi e dalle aspettative che ne derivano è meno discusso.
Ecco i fatti concreti:
- Tre volte più uomini che donne muoiono per suicidio
- Gli uomini di età compresa tra 40 e 49 anni hanno i tassi di suicidio più alti nel Regno Unito
- Secondo l'indagine nazionale sul benessere del governo, gli uomini segnalano livelli inferiori di soddisfazione della vita rispetto alle donne
- Solo il 36% dei referral alle terapie di conversazione del SSN sono per uomini
Il La Mental Health Foundation afferma che ci sono ricerche che suggeriscono che "...gli uomini accederanno all'aiuto quando sentiranno che soddisfa le loro preferenze ed è facilmente accessibile, significativo e coinvolgente". Sebbene sappiamo di non avere il potere di cambiare la percezione della società sulla salute mentale degli uomini in questo blog, possiamo sicuramente avviare la conversazione.
Alcuni modi in cui puoi praticare l'auto-cura:
- Prenditi un appuntamento! Concediti del tempo per riflettere su come ti senti e trova un modo per accettare che potresti non essere in grado di gestire tutto da solo. Alcune idee che ti consigliamo: fare una lunga passeggiata, uscire a cena o sederti al parco con un libro.
- Parla con qualcuno di cui ti fidi di come ti senti. Questo può sembrare scoraggiante quando stai appena iniziando il tuo percorso di benessere. Ma chiacchierare con qualcuno (un amico, il partner, un familiare o un professionista) è il primo passo più importante che puoi fare!
- Prenditi cura di te. Fai ciò che ti fa sentire bene! Che si tratti di mangiare sano, fare esercizio fisico regolarmente o dormire a sufficienza, ascolta il tuo corpo e prenditi il tempo di pensare a te stesso al primo posto.
- Acquista una pianta che ha bisogno di un po' più di TLC. Alcune piante, come la Calathea Orbifolia Extra Large o la Philodendron Imperial Green, hanno bisogno di una nebulizzazione o di spolverare le foglie di tanto in tanto. Questa cura attiva delle piante può aiutarci a diventare esseri umani più premurosi, l'idea è che quando impariamo a prenderci cura delle nostre piante, impareremo a prenderci cura anche di noi stessi e di chi ci circonda.
Abbiamo tutti un ruolo da svolgere nel diffondere il messaggio che il benessere degli uomini è valido e importante! Apriamo la strada alle generazioni future normalizzando l'apertura, la vulnerabilità e prendendoci cura di noi stessi.
Sapevi che realizziamo fantastici prodotti Aomori Hiba? Aomori Hiba contiene una potente resina con una struttura chimica unica che è stata collegata a una migliore concentrazione, livelli di stress ridotti e un funzionamento immunitario potenziato. Con il loro profumo terroso e legnoso, questi prodotti ti metteranno in contatto con la natura e ti aiuteranno a rilassarti. Abbiamo molti prodotti per la cura di sé tra cui scegliere, tra cui il nostro olio essenziale Aomori Hiba e i trucioli di legno Aomori Hiba Deep Oil.