Trova altre piante come questa splendida Edera del diavolo nel nostro negozio di piante online. Tutto spedito fresco dai coltivatori.
Se non sai perché le tue piante hanno smesso di crescere, non prendertela. Anche i proprietari di piante più esperti si trovano in difficoltà di tanto in tanto. A volte le ragioni sono semplici, con una soluzione facile, ma arrivarci può richiedere un po' di tentativi ed errori, uniti alla tua attenta consapevolezza.
Abbiamo messo insieme la nostra conoscenza esperta per aiutare le tue piante a prosperare e fiorire. Ecco 5 motivi per cui le tue piante potrebbero non crescere:
Non riceve abbastanza nutrienti
Questo è il motivo più ovvio e più comune per cui la crescita della tua pianta è rallentata. Ricorda, non intendiamo solo fertilizzante quando parliamo di nutrienti. Se la tua pianta non riceve abbastanza luce naturale o calore (e durante l'inverno, probabilmente non lo riceverà), conserverà tutta la sua energia in modo da poter rimanere in vita. Quando le piante sono in "modalità panico", potrebbero perdere foglie ed estremità in modo che il loro cibo non debba viaggiare così lontano: sicuramente non cresceranno! Quindi, se la tua pianta si trova in una zona fresca e ombreggiata, prova a spostarla più vicino a una finestra rivolta a est o a sud. Ovviamente, se è inverno, la tua pianta potrebbe semplicemente essere entrata in un periodo naturale di dormienza e ricrescerà in primavera.
Scopri - Come puoi aprirti alla natura
Parassiti
Se la tua pianta ha improvvisamente preso una brutta piega, potrebbe essere infestata da comuni parassiti delle piante d'appartamento come afidi o moscerini dei funghi. Alcuni insetti sono più fastidiosi di altri. Come primo punto di contatto, puoi provare a pulire le foglie della pianta con detersivo per piatti diluito, olio di neem o il nostro spray naturale repellente per insetti Aomori Hiba. Se il problema persiste, prova a sciacquare la pianta con acqua e a rinvasarla in un nuovo terriccio.
Le radici sono legate
Dopo molti anni in un vaso, le piante avranno esaurito i nutrienti del loro terreno e potrebbero aver riempito ogni spazio disponibile con le loro radici in espansione. Alcune piante possono tranquillamente essere legate alle radici per anni, ma altre faranno fatica a mantenersi in posizione verticale e saranno meno in grado di assorbire l'umidità dal terreno. La buona notizia è che è davvero facile controllare se la tua pianta è legata alle radici.
Numero uno, probabilmente vedrai le radici uscire dai buchi sul fondo del suo vaso in crescita. In secondo luogo, se sollevi delicatamente la pianta dal suo vaso di crescita, sarai in grado di dire immediatamente se le sue radici si sono gonfiate fino a raggiungere la forma del vaso o meno. Se la tua pianta è legata alle radici, la cosa migliore da fare è rinvasarla. Il momento migliore per rinvasare le tue piante è in primavera, quando sono nella loro stagione di crescita naturale, ma se è in salute ragionevolmente buona, probabilmente puoi cavartela rinvasando anche in altre fasi.
Ha raggiunto il suo pieno potenziale
Proprio come gli esseri umani e altri animali, le piante da appartamento possono avere un limite massimo quando si tratta di crescita. Infatti, alcune piante da appartamento sono appositamente selezionate per crescere lentamente, così da poter essere utilizzate come decorazioni e non invadere il soggiorno. Tutto ciò che conta ora è prendersi cura della pianta da appartamento e darle una potatura occasionale in modo che possa sostituire i rami più vecchi con quelli nuovi.
Troppe preoccupazioni!
Una delle cause principali della crescita stentata delle piante è in realtà la cura eccessiva. Lo capiamo perfettamente, ci siamo passati tutti! A volte è difficile trovare il giusto equilibrio. La cosa migliore che puoi fare è seguire le linee guida e lasciare che la tua pianta stia per un po'. Un ambiente incoerente può essere problematico per le piante, quindi una volta trovato un posto con la giusta temperatura, la giusta quantità di luce e l'acqua di conseguenza, lasciala lì a fare il suo dovere. Fidati che la tua pianta vuole sopravvivere e lo farà se lasciata a se stessa.
Ci auguriamo che queste linee guida siano state utili e consentiranno alle tue piante di raggiungere il loro pieno potenziale. Se stai cercando una pianta di facile manutenzione, dai un'occhiata alla nostra nuova collezione Piante a bassa manutenzione.
Dai un'occhiata a - Piante a bassa manutenzione con fattore wow