Le piante di pilea sono riconosciute per le loro foglie verdi e circolari e i fiori delicati. Queste piante versatili si presentano in molteplici forme e sono un investimento ideale per i principianti! Sopravvivono bene in condizioni moderatamente secche e possono adattarsi alla crescita in aree con scarsa illuminazione. Queste piante a bassa manutenzione sono dei bellissimi centrotavola e sono perfette per i cesti appesi all'aperto. Questo articolo sarà la tua guida alla cura delle piante di pilea, coprendo 16 tipi di pilea per aiutarti a scegliere quella giusta per la tua casa!
Suggerimenti per la cura delle piante di pilea per 16 tipi:
1. Pianta cinese dei soldi (Pilea Peperomioides)
La pianta cinese dei soldi è una delle tipologie di Pilea più popolari. Questa pilea alla moda dalle foglie rotonde proviene dalla Cina sud-occidentale. La sua storia narra che un tempo si credeva portasse fortuna e fortuna, da qui il suo nome memorabile!
È facile da curare, richiede acqua circa una volta alla settimana! Se noti foglie ingiallite, è troppo annaffiata. Sopravviverà in casa se posizionata in una stanza luminosa, tuttavia non lasciarla a lungo alla luce diretta del sole! Luce indiretta e concimazione mensile con fertilizzante per piante da interno sono le condizioni perfette per la cura della pilea per questa pianta sana.
Ora disponibile su Bloombox Club, prendi la tua pianta cinese dei soldi in una scelta di due dimensioni!
2. Pianta di alluminio (Pilea Cadierei)
Originario della Cina e del Vietnam, la pilea di alluminio è una meravigliosa pianta da appartamento a bassa/media manutenzione con foglie spruzzate d'argento. Per una crescita sana e duratura, taglia gli steli a metà della loro lunghezza in primavera.
Questa pilea unica ha un esteso apparato radicale, quindi controlla il terreno per assicurarti che le radici abbiano sempre spazio per crescere! Idrata questo tipo di pilea 24 ore prima di armeggiare con le radici o di rinvasare in un vaso più grande.
3. Baby Tears (Pilea Depressa)
Originario dei Caraibi, il nome botanico di questa pilea, "Depressa", deriva dal latino, in riferimento alle sue "foglie appiattite". Le foglie di questa affascinante pilea sono lucide, piccole e amano arrampicarsi, l'aggiunta perfetta come pianta di pilea sospesa!
Questa pianta prospera in spazi luminosi e indirettamente illuminati. Collocala in un luogo umido in un terreno costantemente umido, poiché l'irrigazione insufficiente in casa provoca avvizzimento o crescita stentata. Rinvasare ogni tre anni in vasi bassi e larghi usando un terriccio per piante da appartamento e propagare le viti.
Su Bloombox.com, le nostre deliziose Pilea Depressas sono disponibili in ciotole Kokodama in fibra di cocco sostenibile.
Puoi anche goderti la tua Pilea Depressa come parte di un pacchetto condivisibile o di un pacchetto ecologico da Bloombox.com!
4. Pianta Moon Valley (Pilea Mollis)
La Moon Valley ha qualità insolite rispetto ad altre pilea, con foglie ovali con fossette. Queste foglie assomigliano alle valli sulla luna, dando alla pianta il suo nome creativo!
Questa pianta sudamericana è una pilea super facile che dovresti annaffiare una o due volte a settimana. Può tollerare livelli di luce medi, ma non luce solare diretta. Cresce bene in condizioni di umidità medio-alta. Se stai cercando di coltivare questa pianta in casa, mantieni la temperatura ambiente tra 65 °F e 75 °F!
5. Norfolk Friendship Plant (Pilea Spruceana)
Questa deliziosa pilea è una pianta da appartamento facile da coltivare con fogliame colorato. In condizioni ottimali, questa pilea svilupperà delle straordinarie foglie verde scuro con sfumature di striature metalliche al centro.
Per la migliore cura della pianta di pilea, piantala in casa e cerca stanze mediamente illuminate con elevata umidità! Mettila in un vaso ben drenato, poiché sopravvive meglio in un terreno moderatamente umido. Proteggila dalle temperature gelide per evitare che le foglie diventino croccanti e applica un fertilizzante a lento rilascio durante la primavera.
6. Clearweed (Pilea Pumila)
Comunemente nota come "clearweed", la Pilea Pumila erbacea è originaria dell'Asia e dell'America nord-orientale, appartenente alla famiglia delle ortiche. Ciò significa che di solito si trova in terreni abbastanza umidi o bagnati, dove cresce meglio. In condizioni ideali di cura della pianta di pilea, la Pilea pumila cresce fino a 70 cm e fiorisce verso metà estate!
La Pilea pumila cresce bene in aree generosamente illuminate ma indirettamente soleggiate in casa. Tende a crescere in modo sbilenco, quindi ruotala circa 2-3 volte a settimana, in un piccolo vaso. È soggetta a marciume radicale, quindi lascia asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra. In estate, il primo centimetro di terreno dovrebbe essere costantemente umido. Non lasciarla nel terreno bagnato in inverno.
7. Pilea fontana
Negli habitat naturali, la Pilea fontana vive in boschi umidi o pianure alluvionali ed è un altro membro della famiglia delle ortiche. Le foglie di questa Pilea sono sottili, abbastanza traslucide e lucide con peli corti sparsi sulla loro superficie lucida.
Dato che questa Pilea cresce nelle zone umide, il modo migliore per prendersi cura della tua pianta di pilea è coltivarla all'aperto. Tenendolo in ombra leggera lo aiuterà a crescere dove può raggiungere qualsiasi altezza tra 4 e 20 pollici!. Crescono meglio in condizioni di umido-bagnato in terreno argilloso.
8. Creeping Charlie (Pilea Nummulariifolia)
Il Creeping Charlie è una pilea a forma di foglia ovale spesso esposta come pianta da interno. Le sue foglie delicate sono di un verde brillante e lucide con bordi smerlati. Appartiene alla famiglia delle Urticaceae e cresce in modo fantastico come pianta da interno ricadente!
Per la migliore cura della pianta di pilea, posizionala in un vaso consistente da 6-8 pollici ben drenato in aree luminose e indirettamente illuminate. Amano l'umidità uniforme, ma lascia che il terreno si asciughi un po' tra un'annaffiatura e l'altra. Annaffia circa una volta alla settimana in inverno e più frequentemente in estate e concima leggermente con un fertilizzante per piante da interno a lento rilascio!
9. Pilea Globosa (Serpyllacea)
Questa succulenta pilea è un'ottima aggiunta a qualsiasi casa. Originaria dell'Ecuador e della Bolivia, le foglie di questa pilea unica possono diventare rosse durante l'inverno! Puoi indicare se ha bisogno di umidità dalle foglie inferiori. Più sono sottili, dagli più acqua!
Richiede cure minime per la pianta di pilea, poiché può sopravvivere sia alla luce solare diretta che indiretta. Tuttavia, quando manca la luce, le foglie diventano di un verde più chiaro. Forniscile un ampio flusso d'aria e posizionala in un terreno poroso con un buon drenaggio. Richiedono propagazione, quindi taglia i rami sopra un gruppo sano di foglie.
10. Pilea Silver Tree (Spruceana)
Questa pilea a bassa manutenzione ha delle bellissime e rare foglie argentate. Una pianta ideale da acquistare in autunno, decora la tua casa con questa pianta stagionale come una pilea appesa! Può resistere a tutti gli intervalli di luce indiretta, quindi tienila lontana dalla luce solare diretta. Rinvasare ogni due anni durante la primavera e tagliare gli steli quando superano i 3 pollici di altezza.
Queste piante tendono a crescere rapidamente, consumando molta energia e umidità. Pertanto, evitare la disidratazione aggiungendo un vassoio di ciottoli per rallentare la velocità di essiccazione del terreno e posizionare un letto di pietre su un piattino di plastica. Quindi, aggiungere un goccio d'acqua per aumentare i livelli di umidità!
11. Pilea Greysy
Un altro gioiello della famiglia delle Urticaceae, Pilea ‘Greysy’ proviene dalle Americhe tropicali e occasionalmente produce fiori delicati! Grazie alle sue origini, questa pilea può sopportare la luce diretta del sole, ma evita di esporla in piena estate per evitare che le foglie si brucino.
Per la cura invernale della pianta di pilea Greysy, annaffiala con acqua distillata se il pollice superiore del terreno sembra disidratato. In estate, mantieni il terreno costantemente umido ma evita che rimanga nell'acqua. Tienila a temperature moderatamente calde e nutrila ogni mese con una soluzione dimezzata di un tipo di pianta da appartamento liquida.
Al Bloombox Club, puoi acquistare un'adorabile Pilea Greysy in una scelta di due misure!
Oppure perché non esporre la tua Pilea Greysy in un vaso Cubo per uno splendido look moderno?
12. Black Leaves Panamiga (Pilea Repens)
La Repens è originaria delle Indie Occidentali e questo tipo di pilea fiorisce solitamente tra la primavera e l'autunno. Producono piccoli grappoli di fiori bianchi, che sono molto accattivanti rispetto al fogliame quasi nero! Le sue piccole foglie trapuntate sono sottili e lucide con una splendida tonalità marrone ramato.
Questa Pilea prospererà in punti luminosi della tua casa con luce indiretta. Per evitare una crescita sbilenca, ruotala 2-3 volte a settimana. Crescono meglio in piccoli vasi, tuttavia cerca di evitare una densità eccessiva per le radici. Annaffia la tua pilea frequentemente, ma lascia asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra e preferibilmente con acqua filtrata per evitare di esporla a sali e sostanze chimiche.
13. Pilea giamaicana (Pilea grandifolia)
La Pilea grandifolia è un arbusto originario della Giamaica, dove cresce nel sottobosco delle foreste umide e spesso prospera su rocce calcaree fino a 2.300 m di altitudine! Questo tipo di pilea erbacea e semi-arbustiva ha steli fragili e foglie lucide e deliziose.
Posiziona questa pilea in aree luminose della casa, ma non alla luce diretta del sole. La cura di questa pianta di pilea richiede terreni porosi e drenanti e ambienti abbastanza umidi. Evita di tenere la tua pilea a temperature inferiori a 16°.
14. Silver Cloud (Pilea pubescens)
Questa sorprendente pianta da appartamento mostra fisicità insolite con le sue foglie argentate seghettate e i bordi color marrone! Come dolce aggiunta alla tua casa come pianta di pilea sospesa, questa pilea sudamericana può crescere fino a 10 pollici / 25 cm!
Evita di lasciarla all'aria fredda invernale, poiché ciò può causare la caduta delle foglie. Per indurre la crescita, richiede la potatura in primavera in condizioni umide per mantenere l'umidità. Se la coltivi in casa, prospererà in condizioni luminose. Lasciarla in un terreno inzuppato d'acqua non la aiuterà, ma lascia che il terreno si asciughi leggermente tra un'annaffiatura e l'altra.
15. Pianta dell'amicizia (Pilea involucrata)
Una delle pilea più estetiche, la pianta dell'amicizia ha foglie trapuntate verde mela con centri color bronzo a contrasto! Questo squisito tipo di pianta ricadente proviene dall'America centrale e meridionale in condizioni di elevata umidità.
La cura di questa pianta di pilea richiede temperature calde e elevata umidità per i migliori risultati. Può prosperare in situazioni di scarsa illuminazione, tuttavia richiede diverse ore di luce solare al giorno (6-8 ore). Ha bisogno di un terreno uniformemente umido e di un terreno più asciutto in inverno. Con le giuste condizioni, questa gemma potrebbe sorprenderti con dei fiori rosa!
16. Pianta d'artiglieria/Pilea microphylla
Un'altra gemma della famiglia delle Urticaceae, questo tipo di pilea è originario del Messico, delle Indie occidentali e dell'America centrale e meridionale! Le sue foglie delicate verde chiaro e gli steli succulenti compongono questa pianta lussureggiante, che cresce fino a un'altezza di 8-12 pollici!
Crescerà meglio in ambienti moderatamente luminosi. Una pianta d'artiglieria dovrebbe essere in un terreno costantemente umido, ma ben drenato. Dovrebbe essere annaffiata abbondantemente dopo che il terreno è stato lasciato asciugare e posizionata in luce filtrata per evitare che le foglie diventino marroni e cadano.
Conclusione
Nel complesso, la maggior parte dei tipi di Pilea sono un'ottima opzione per chiunque voglia prendersi cura di una pianta da appartamento di facile manutenzione e creare adorabili decorazioni! In genere, le Pilea hanno bisogno di molta luce solare indiretta, di un terreno costantemente umido ma non bagnato e amano l'aria relativamente umida. Ecco perché sono bellissime nelle esposizioni di piante di Pilea appese!
La cura delle piante di Pilea è facile da seguire, poiché crescono bene in condizioni moderatamente asciutte, crescono rapidamente e la propagazione è molto semplice in queste piccole ma potenti piante!