La tua casa è un posto che ti solleva il morale e ti fa sentire a tuo agio?
Hai un soggiorno che ti fa sentire al sicuro, una camera da letto che ti aiuta a rilassarti, una cucina che ti fa sentire al caldo e un ufficio in cui ti senti ispirato?
Dopo mesi di lockdown, tutto questo potrebbe sembrare troppo da chiedere, ma ciò non significa che non puoi impegnarti per ottenere di più per quanto riguarda la tua casa. Gli ambienti in cui viviamo hanno un impatto enorme sulla nostra salute e felicità e meritano il tuo tempo.
Decorazione, colore e disposizione del tuo spazio interno influenzano il modo in cui ci sentiamo riguardo alle nostre case. Stanze diverse dovrebbero ispirare risposte diverse in noi. È naturale e importante utilizzare l'interior design per creare confini e influenzare il comportamento. Se sei abbastanza fortunato da avere spazi separati per rilassarti, lavorare, dormire e socializzare, questo potrebbe significare usare colori più vivaci negli spazi sociali come la cucina e la sala da pranzo e colori più scuri nella camera da letto o nel soggiorno.
Scopri - Piante da appartamento buone per la pelle
Da dove provengono le nostre associazioni di colori?
In generale, gli psicologi sono divisi tra chi crede che nasciamo con una serie di predisposizioni a determinati colori, grazie al modo in cui ci siamo evoluti; e chi sostiene che i nostri sentimenti sul colore siano appresi tramite associazione e ripetizione.
All'interno di questi due campi c'è una buona dose di varianza, così come alcune sovrapposizioni. Ad esempio, una teoria che ci piace particolarmente sostiene che le nostre affiliazioni psicologiche con colori particolari sono tecnicamente apprese, ma sono spesso radicate in associazioni che abbiamo in virtù della biologia.
Ad esempio, sperimentiamo la felicità nel corpo come leggerezza; mentre sentimenti come ansia e depressione sono vissuti come pesantezza, che coincide con la nostra percezione di colori chiari e scuri. Allo stesso modo, la calda luce del sole è associata a maggiore energia e umore migliore, e le persone tendono a sentirsi positive quando vengono presentate con gialli caldi; mentre i freddi blu e viola dell'inverno sono associati a depressione e riduzione dell'energia.
Certamente, sembra che le associazioni di colori possano essere create e sovrascritte. Possono essere innescate da un'esperienza significativa nell'infanzia o a causa di una forte affinità culturale tra colori particolari e un fenomeno particolare.
La relazione tra genere e colore è un buon esempio di associazione culturalmente radicata. Oggigiorno associamo il rosa alla femminilità e il blu alla mascolinità, ma questo sarebbe un concetto totalmente estraneo a qualcuno del XVIII secolo.
Le associazioni che descriviamo di seguito sono tratte principalmente da ricerche di psicologi evoluzionisti, il che significa che sono universali e istintive.
Scelta delle piante in base al colore
Le piante sono un ottimo modo per introdurre il colore nel tuo spazio, senza preoccuparti troppo di eventuali contrasti. Anche le piante con motivi intricati (come le Calathea) tendono a non rovinare il design degli interni perché l'occhio percepisce i motivi presenti in natura.
Piante rosse
In tutti i periodi e le culture, il rosso è stato utilizzato per indicare pericolo ed è universalmente associato al calore. Inoltre, attira l'attenzione più di qualsiasi altro colore (come ha tratto profitto la Coca Cola). Associato all'intensità delle emozioni, molto rosso può essere opprimente in casa. Ma macchie di rosso possono aiutare a promuovere l'ispirazione e a diffondere calore, rendendo le piante rosse un'ottima aggiunta alla cucina, allo studio e al soggiorno.
Le nostre piante rosse preferite includono il Philodendron Imperial Red, la Polka Dot Begonia e il ricco bordeaux Philodendron Micans.
Piante viola
Nel corso della storia, il viola è stato associato alla ricchezza, allo status e alla regalità. Infatti, all'inizio del diciassettesimo secolo, era illegale per la gente comune indossare il viola, tanto era forte il potere del viola. Un colore relativamente raro in natura, il viola è associato alla singolarità e (come il suo stretto parente, il blu) alla contemplazione silenziosa, alla riflessione e alla solitudine. Le piante viola sono quindi ottime da tenere in camera da letto o in ufficio.
Le nostre piante viola preferite includono la Tradescantia zebrina e la Calathea medallion, che ha delle bellissime tonalità viola sul retro.
Scopri - Guida alla Calathea Roseopictas: cura e Vantaggi
Piante bianche
Piante bianche?! Le piante da interno bianche sono una rarità, ma esistono! Quando sono in fiore, la Vanilla Orchid e la Linear Hoya in fiore sono entrambe ottime soluzioni per aggiungere il bianco alla tua collezione di piante e, questo autunno, abbiamo l'Euphorbia Eritrea Variegata, un cactus dalle sfumature bianche proveniente dall'Africa orientale.
Associato culturalmente alla pace, alla purezza e alla spiritualità, il bianco può aiutarci a sentirci calmi, puliti e concentrati. Le piante bianche sono una bella aggiunta al tuo bagno e alla tua cucina.
Piante gialle
Il giallo, il colore del sole e dei fiori primaverili, è associato alla freschezza, al calore e alla leggerezza. I gialli caldi sono positivi e ottimisti, mentre i gialli freddi possono segnalare un pericolo (pensa alla puntura di una vespa).
Riempi gli spazi comuni, come il soggiorno o la cucina, con una luminosa e ottimistica Chinese Evergreen o una Hanging Tricolor Hoya.
Piante verdi
Il colore verde è uno dei modi in cui gli psicologi spiegano l'elevazione emotiva che proviamo in natura. Il verde ci fa sentire sani e vitali: ecco perché lo vediamo negli ospedali e nelle farmacie.
Quando si tratta di piante verdi, hai l'imbarazzo della scelta, ma la particolare tinta fortemente associata alla buona salute si può trovare sulle foglie della Calathea orbifolia e della Monkey Mask monstera.