Cos'è lo stile bohémien?
Lo stile bohémien ha avuto origine nella cultura hippie degli anni '70, ma da allora si è espanso oltre per rappresentare uno stile di design libero e artistico che celebra la natura. Sebbene non ci siano regole fisse, gli interni bohémien sono solitamente pieni di mobili spaiati, oggetti eclettici, toni caldi e una pletora di motivi!
Una cosa è certa: l'arredamento bohémien significa piante, e tante! Per creare quell'aspetto spensierato e selvaggio, una casa piena di amici frondosi è la strada da percorrere. Ma come si fa a dar loro stile? Questo articolo ti guiderà attraverso tutti i diversi modi in cui puoi usare le piante per creare quell'aspetto bohémien.
Abbraccia il disordine!
La prima cosa da notare è che lo stile boho non è ordinato e sobrio.
Per ottenere davvero quel mix di colori e texture che associamo all'arredamento bohémien, vorrai molti tipi diversi di piante posizionate in un lotto per diverse aree della tua casa.
Potresti prendere in considerazione di posizionare un grande Upright Elephant Ear o un Silver Sword Philodendron che si allunga per solleticarti la spalla mentre leggi sul divano. Poi, per contrasto, disponi una fila di mini succulente sul davanzale di una finestra o sulla mensola del camino.
In termini di colori, il verde è un dato di fatto. Ma puoi anche trovare piante gialle, come la Philodendron Golden Goddess, e rosse, come la Calathea Rattlesnake o la Philodendron Imperial Red. Esistono anche delle bellissime opzioni multicolore come la Calathea ‘Triostar’.
Un altro modo per creare questo aspetto strutturato e movimentato è quello di raggruppare insieme un sacco di piante per creare una mini giungla in un angolo del soggiorno o della camera da letto. Fortunatamente, molte piante da appartamento provengono da regioni più tropicali e amano, amano, amano l'umidità, quindi non è solo una festa per gli occhi, ma anche un'ottima soluzione per la crescita.
Posiziona le tue piante su più livelli -
Bene, ora che hai tutte queste piante, dove metterle?
Se il tuo pavimento si sta riempiendo un po', non preoccuparti: prendi aria! Posizionando le tue piante su più livelli nella tua casa, non solo libererai un po' di spazio sul pavimento, ma aggiungerai anche interesse visivo a ogni linea di sguardo. Posiziona un bonsai su una libreria o una Pianta del rossetto che cade a cascata da uno scaffale della cucina.
Una cosa che puoi fare per rendere subito il tuo posto più bohémien è investire in alcuni vasi sospesi. Questa decorazione da parete vivente è un'ottima alternativa bohémien a un dipinto o una stampa ed è anche molto più economica! Il che ci porta a...
Piante rampicanti! -
I vasi sospesi funzionano benissimo con la maggior parte delle piante, ma sono particolarmente gradevoli dal punto di vista estetico se abbinati a qualsiasi pianta ricadente, Pothos dorato, Sweetheart Le piante e le Piante ragno sono le preferite per una buona ragione, ma puoi anche provare una Strofa di cuori per il loro bellissimo groviglio di foglie a forma di cuore.
Grazie alla loro crescita selvaggia, le piante ricadenti si adattano molto bene agli interni in stile bohémien. Molte, come la Devil's Ivy, sono anche notoriamente difficili da uccidere, quindi sono un modo incredibilmente facile per dare un tocco boho al posto.
Tuttavia, se sei paziente e desideri una crescita più mirata, usa il filo per modellare la direzione in cui si muove l'edera. Anche le piante rampicanti stanno benissimo circondate da lucine, un altro elemento fondamentale dell'arredamento boho.
Scegli piante insolite, uniche e dall'aspetto interessante
Alcune piante sono dei classici, e per una buona ragione. Come detto, ne serviranno un bel po', e avere un miscuglio di tutti gli stili e le piante fa parte dell'atteggiamento bohémien.
Tuttavia, alcune piante incarnano davvero quell'atmosfera bohémien! Cerca quelle che sembrano esotiche, giungla e hanno delle macchie uniche. Ecco alcuni consigli per quelle piante bohémien particolarmente:
Per un tocco esotico
- Piante serpente
- Cactus
- yukka
Grandi e tropicali
Belle e insolite marcature
- Calatheas
- Begonie maculate
- Varietà variegate di piante come la pianta del formaggio svizzero variegato e l'edera del diavolo marmorizzata.
Lavora con la luce
Dato che avrai molte piante, dovrai capire qual è il posto migliore per ciascuna di esse. Dopotutto, non tutte possono ottenere quel posto privilegiato accanto alla tua finestra esposta a sud!
Identifica quali sono i tuoi amanti del sole e posizionali vicino alla finestra. Queste sarebbero piante come il Banyan Tree, l'Orange Tree o un Spiral cactus. Tuttavia, se necessitano di luce indiretta, potresti voler mettere una tenda trasparente sulla finestra più soleggiata: molto boho!
Se non hai la fortuna di avere una dimora molto soleggiata, non temere: molte piante amano anche le condizioni più ombrose. Dai un'occhiata alla nostra guida qui!
Non dimenticare l'arredamento boho!
La cosa grandiosa dello stile boho è che non c'è bisogno di abbinare tutto l'arredamento.
Pertanto, sentiti libero di scatenare la tua creatività quando si tratta di scegliere i vasi per le piante. I toni e le texture calde sono fondamentali e il cestino intrecciato è un elemento fondamentale. Ma aggiungendo qualche ceramica dai toni freddi, simile a un gioiello, si creerà contrasto.
I motivi sono da incoraggiare e quando si sceglie un colore semplice, quelli con texture come i vasi di cemento sono un'ottima opzione.
La bellezza dello stile bohémien può essere resa completamente tua. Il tuo gusto personale è l'attrazione principale e la tua splendida collezione di piante sarà al centro della scena. Utilizzando i suggerimenti di questo articolo, dovresti ora avere la sicurezza di abbracciare il tuo lato selvaggio quando si tratta di decorare. Vai avanti e trasformati in stile bohémien!