Sebbene il solstizio d'inverno sia ormai passato e i tuoi mazzi di Natale siano (probabilmente) riposti, le settimane più fredde dell'inverno potrebbero ancora essere davanti a noi. Per tenerti in forma, ti consigliamo una TV accogliente, passeggiate all'ora di pranzo e un sacco di dolcetti. Per quanto riguarda le tue piante, scorri verso il basso per alcuni dei nostri migliori consigli per la sopravvivenza invernale.
Non dividere o rinvasare
Tra ottobre e marzo, la crescita rallenta notevolmente e alcune delle tue piante diventano addirittura dormienti. L'obiettivo a questo punto dell'anno è mantenere le tue piante al caldo ed evitare di correre rischi inutili come dividerle o rinvasarle.
Ridurre l'irrigazione
Le piante convertono luce, acqua e anidride carbonica in energia. Poiché le piante ricevono meno luce durante l'inverno, dovresti anche ridurre la quantità di acqua che dai loro, perché non la elaboreranno in modo efficace.
Sii attenzione alla temperatura
In un mondo ideale, le piante verrebbero tenute in un ambiente costantemente caldo, tutto l'anno. Sappiamo che non è sempre possibile, e lo sanno anche i nostri coltivatori esperti che ottimizzano le nostre piante per le case normali. Ma, se puoi, tieni le tue piante da interno in stanze che non diventino improvvisamente molto calde quando accendi un fuoco o accendi i termosifoni, perché la coerenza è la chiave per piante felici.
Vale anche la pena pensare a dove si trovano le tue piante rispetto a porte e finestre che si aprono sul mondo esterno fresco. Le aree con correnti d'aria possono essere problematiche per la tua collezione di piante.
Dai una leggera spolverata alle tue piante
La tua pianta assorbe anidride carbonica ed espelle ossigeno attraverso le sue foglie. Mentre rivedi la tua collezione di piante, cogli l'occasione per assicurarti che ogni foglia sia priva di polvere e detriti, in modo che possa fotosintetizzare correttamente e aiutare a purificare l'aria in casa.