C'è un motivo per cui le strutture di riabilitazione portano i residenti fuori dalle loro routine quotidiane e in un ambiente completamente nuovo. Quando si tratta di cambiamento comportamentale, cambiare l'ambiente circostante può essere uno strumento potente.
Una vacanza può aiutarci a guardare le nostre vite in modo nuovo e a mettere in discussione modi di essere che abbiamo dato per scontati. Cambiare lavoro può rimuovere i fattori scatenanti che ispiravano determinate azioni. E traslocare può fornire il cambiamento di cui abbiamo bisogno per iniziare a impegnarci in quella routine di corsa che abbiamo cercato di implementare.
Ora, con il lockdown previsto fino a marzo, è improbabile che qualcuno di noi andrà da qualche parte "nuova" per un po'. E con l'anniversario delle prime restrizioni per il coronavirus all'orizzonte, molti si aggireranno tristemente per le loro case con un senso di blocco, sia mentale che fisico.
Ecco perché incoraggiamo i nostri follower a dare alle loro case un restyling naturale in questo nuovo anno. Se questo vi sembra uno stratagemma, ascoltateci perché crediamo a ciò che predichiamo, e lo stesso vale per gli psicologi accreditati!
Oltre a dimostrare che le piante aiutano a migliorare l'umore e il benessere generale, gli studi dimostrano che quando ci sono piante nel nostro ambiente, il nostro atteggiamento al lavoro migliora (Larsen et al., 1998), i nostri corpi si rilassano (Park et al., 2016) e abbiamo maggiori probabilità di portare a termine i compiti (Lohr et al., 1998).
La ricerca suggerisce persino che le piante "a foglia", come le Monstera o gli Anthurium, possono aiutare a stimolare la nostra creatività (Shibata e Suzuki, 2002).
Certamente, questo non è il nuovo anno per apportare cambiamenti drastici e punitivi. In un momento in cui ci vengono imposte restrizioni da forze esterne, imporre restrizioni crudeli a se stessi potrebbe non essere il tonico di cui hai bisogno.
Ma l'ondata di Capodanno non riguarda solo l'autoflagellazione: riguarda la speranza. I buoni propositi riguardano il volere il meglio per noi stessi e il voler essere migliori per chi ci circonda.
Un buon proposito potrebbe basarsi su qualcosa di concreto (come creare un rituale di allenamento, vietare gli schermi durante i pasti, tenere un diario) o qualcosa di più astratto come essere più pazienti o mantenere una mente aperta.
Il punto è che, se stai cercando di apportare un cambiamento, datti la possibilità migliore di farlo creando un ambiente in cui prospererai!