È facile dimenticare l'importanza di un piccolo insetto, soprattutto quando viene comunemente scambiato per vespe o è visto come un parassita. In estate possono sembrare ovunque, ma il Guardian ha recentemente riportato che "il numero di specie di api selvatiche registrate da un database internazionale sulla vita sulla Terra è diminuito di un quarto dal 1990".
Si scopre che queste piccole creature svolgono un ruolo cruciale nei nostri ecosistemi e senza di loro l'esistenza su questo pianeta sarebbe in difficoltà. Possiamo tutti fare la nostra parte per aiutare a salvare il declino delle api e un buon punto di partenza è istruire noi stessi e chi ci circonda. Ci auguriamo che queste informazioni sottolineino l'importanza di queste meravigliose creature e incoraggino tutti a fare la loro parte per aiutarle a prosperare!
Approfondiamo il motivo per cui le api svolgono un ruolo fondamentale nella nostra esistenza. La prossima volta che dai un morso a una mela o stai tagliando le verdure, prenditi un momento per pensare alla provenienza di quel cibo. Le colture possono crescere solo se i fiori da cui provengono sono impollinati e, in quanto specie impollinatrici, le api sono responsabili di un boccone di cibo su tre che mangiamo.
Come funziona? Senza nemmeno saperlo, le api impollinano miliardi di piante ogni anno. Mentre volano da un fiore all'altro in cerca di nettare, lasciano dietro di sé granelli di polline di altre piante. Questo trasferimento di polline significa che la parte maschile del fiore (l'antera) viene messa in contatto con la parte femminile (lo stigma) e questo trasporto è ciò che consente alle piante di crescere e produrre.
Le api non solo svolgono un ruolo fondamentale nella creazione del cibo che mangiamo come esseri umani, ma forniscono anche nutrimento a tutti i tipi di altri animali selvatici. Persino il miele che producono per nutrire le loro colonie durante l'inverno fornisce nutrimento anche ad altri uccelli e insetti.
In effetti, le api stesse fanno parte della catena alimentare naturale e vengono consumate da molti insetti come ragni e libellule. Ogni creatura svolge un ruolo nel consentire al nostro ecosistema diversificato di prosperare e quindi se una specie è in pericolo di estinzione, dobbiamo fare tutto il possibile per proteggerla.
Se sei preoccupato per un nido di api nel tuo giardino o vicino a casa tua, chiama qualcuno che sia in grado di spostare la regina e il resto dell'alveare dovrebbe seguirla. Se vedi un'ape in difficoltà in una giornata calda, puoi mettere un po' d'acqua (mescolata con zucchero bianco) per darle una spinta in più o acquistare semi di fiori selvatici da spargere nel tuo giardino.
Le api si trovano in tutte le aree del Regno Unito, comprese le grandi città. Quindi, se sei un abitante urbano, hai anche una parte da svolgere nel salvare le api. Dai un'occhiata alla nostra collezione Piante da giardino e inizia a creare uno spazio esterno a misura di ape ovunque tu sia.
E la prossima volta che vedi un'ape ronzante volare via e il tuo istinto è di farla sparire, prova invece a ringraziarla per aver mantenuto in vita il nostro pianeta!
Dai un'occhiata alla nostra nuova Bumblebee Balcony Box qui sotto e fai il tuo primo passo per aiutare le api!