Il tema della Settimana della consapevolezza sulla salute mentale di quest'anno è un argomento che ci sta a cuore: natura e salute mentale. Secondo la Mental Health Foundation, più della metà degli adulti del Regno Unito afferma che essere in contatto con la natura ha portato più gioia nelle loro vite.
Si scopre che non è solo stare nella natura, ma anche il modo in cui ci apriamo e interagiamo con essa che conta. Anche il più piccolo contatto con la natura può ridurre i sentimenti di isolamento sociale ed essere efficace nel proteggere la nostra salute mentale e prevenire lo stress.
Riconnettersi alla natura
Per aprirti alla natura devi imparare a prendere le distanze dal trambusto quotidiano. Si tratta di diventare consapevoli di ciò che ti circonda coinvolgendo tutti i tuoi sensi, permettendoti di apprezzare veramente la natura senza distrazioni. Siamo creature impegnate che, grazie alla tecnologia, ora vengono alimentate incessantemente da enormi quantità di informazioni attraverso i social media. Non c'è da stupirsi che abbiamo perso il contatto con la meravigliosa semplicità che il nostro pianeta ha da offrire e troviamo difficile allontanarci da questa costante aspettativa! Forse non si tratta sempre di "staccare" completamente, ma di allenare le nostre menti a essere attive in un modo diverso? Stimoliamo i nostri sensi con le meraviglie del mondo naturale anziché digerire tutto attraverso uno schermo.
Lasciati stare da solo
Penserai che siamo pazzi a dirti di trovare un po' di tempo per te stesso dopo l'anno di isolamento che abbiamo appena trascorso... e in un certo senso hai ragione perché la connessione umana è importante tanto quanto la nostra connessione con la natura. Tuttavia, essere soli non deve essere per forza solitari, e speriamo che l'anno appena trascorso ti abbia anche insegnato quanto sia importante prenderti del tempo per te stesso. Più siamo in contatto con noi stessi, più possiamo abbracciare la natura. Nessuno ti guarda, ti distrae o manipola il tuo punto di vista. Ci sei solo tu e il mondo magico che ti circonda. Lascia che quei pensieri critici scivolino via mentre ti concentri su quell'insetto che corre veloce o sulla brezza che fischia tra gli alberi. È rinvigorente, vero?!
Siate aperti a sperimentare lo straordinario
Certo, se vi trovate in campagna o vicino al mare, questo tipo di connessione potrebbe risultarvi più facile. Ma che dire di quelli di noi che vivono in grandi città, circondati da muri di cemento? Potremmo sentire di dover cercare davvero questo collegamento ed è qui che la nostra percezione della natura è stata distorta nel tempo. In realtà non ci vuole molto per trovarla perché è letteralmente ovunque, dobbiamo solo essere aperti a sperimentarla in un modo che abbia senso per noi e per ciò che ci circonda! Potreste fare un salto al parco o al giardino comunitario più vicino o potreste semplicemente guardare fuori dalla finestra le nuvole. Non deve essere complicato. Qualunque cosa significhi per voi la natura, in qualunque modo vi sentiate a vostro agio nell'aprirvi ad essa. Assicurati di fare ciò che ti fa sentire bene e ne sentirai i benefici!
Il nostro obiettivo su Bloombox Club è sempre stato quello di aiutare a portare la natura in casa. Le piante da appartamento sono un modo davvero adorabile di legare il tuo spazio interno al mondo esterno. Lascia che l'aria intorno a te venga purificata mentre dormi o guarda la tua pianta crescere un po' di più ogni giorno. La natura è incredibile, quindi perché godersela dentro e fuori casa? Prova a rivolgere la tua attenzione ai tuoi amici verdi questa settimana e dedica loro un po' di TLC e se stai cercando nuove piante per rallegrare il tuo umore e la tua mente, abbiamo quello che fa per te!